28 Febbraio 2021 Segnala una notizia

Avis MB sabato l’assemblea e il nuovo consglio

20 Marzo 2013

avis-ass-provinciale-conferenzaSarà la città di Nova Milanese ad ospitare la quinta assemblea provinciale Avis Monza Brianza. È quindi tempo di bilanci, sì perché oltre a fare il punto dell’anno appena passato, il 2012, l’associazione brianzola vede anche chiudersi il mandato del presidente Roberto Saini, che ha condotto il primo quadrienno di vita del nuovo organismo provinciale (nato il 4 aprile del 2009 ndr).

“La sezione di Nova guidata dal neopresidente Gianluigi Molinari è una delle comunali più attive della provincia in quanto a iniziative di raccolta e sensibilizzazione – sottolinea Saini –  Inoltre  è prossima a tagliare il traguardo dei suoi 45 anni di attività.”

La data dell’assemblea è stata fissata per sabato 23 marzo presso l’auditorium di via Giussani, Piazza Gio.I.A, ma alla stampa sono già stati anticipati alcuni dati. Il 2012 si è chiuso con aspetti di luce e ombra.

Gli aspetti positivi sono quelli legati al numero dei donatori, cresciuti ulteriormente anche nel 2012: i donatori attivi sono passati da 23.980 (fine 2011) a 24.621. avis-gruppo-giovaniUn confortante  più 641 che significa un incremento del 2.67% della componente donatrice di Avis.

Meno brillante il dato sull’andamento del numero di donazioni, passate dalle 48.508 del 2011 alle 47.837 del 2012. Due le principali cause “da una parte influisce sicuramente il periodo di crisi che sta attraversando il paese – spiega Saini – Abbiamo donatori con contratti atipici che non possono o fanno fatica a chiedere permessi al lavoro per andare a donare. Poi c’è la questione delle sospensioni temporanee per motivi sanitari, specialmente quelle legati ai viaggi in paesi a endemia malarica. Inoltre lo scorso anno abbiamo fatto i conti con i danni procurati dal West Nile Viurs portato dalle zanzare, in via precauzionale sono stati sospesi per 28 giorni i donatori che hanno soggiornato nelle provincie di Treviso, Belluno, Venezia, in Sardegna, in alcuni paesi europei considerati a rischio. E a questi poi vanno aggiunti Stati Uniti e Canada”.

{xtypo_rounded_right2}Avis Monza Brianza
Presente in 50 comuni
4° in Lombardia{/xtypo_rounded_right2} Spazio ai giovani. Da quando è nata la sezione provinciale si è subito attivata per coinvolgere ragazzi e ragazze. Oggi è attivo un gruppo che sta lavorando nella realizzazione di iniziative “young” e utilizza strumenti di comunicazione innovativi come i social network. “Siamo circa 15 membri, operiamo in ambito provinciale e ci diamo da fare proponendo tante iniziative – raccontra Claudia Franceschini 24 anni –. In questi giorni stiamo lavorando su una mega biciclettata a Limbiate. Vogliamo sensibilizzare i giovani, per questo cerchiamo di entrare nelle scuole”.

A Villa Brivio alla conferenza stampa di presentazione erano presenti anche l’assessore ai Servizi sociali Luisella Fantuzzo e l’assessore alla Cultura e Pubblica istruzione Rosaria Longoni. Entrambe hanno sottolineato l’importanza dell’evento e riconosciuto il grande lavoro svolto dalla sezione novese.

Info: www.avismonzaebrianza.it

In foto in apertura da sinistra Luisella Fantuzzo, Rosaria Longoni, Roberto Saini e Gianluigi Molinari

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi