04 Marzo 2021 Segnala una notizia

Artigianato brianzolo più multietnico e rosa. Persiste la crisi

7 Marzo 2013

artigiane-saluteAumentano le imprese artigiane femminili (+0,76%) ma ancora di più quelle gestite da imprenditrici straniere (+42,89%) sul territorio brianzolo e milanese. Sono questi i dati che emergono dallo studio condotto dall’Unione Artigiani di Monza, Brianza e Milano sulle imprese artigiane femminili.

L’indagine è stata svolta in occasione della festa della donna sul quadriennio 2009-2012, periodo in cui le imprese artigianali femminili sono passate da 10258 a 10911.

Di anno in anno però anche le realtà artigiane in rosa iniziano ad essere scalfite dalla crisi. In diminuzione sensibile il tasso di crescita, fino a virare in negativo con un -1,51% del 2012 rispetto all’anno precedente per le imprese “italiane”.

Dagli studi emerge che la cura della persona e l’assistenza sanitaria sono i settori più in crescita, mentre al contrario i settori di grafica stampa e comunicazione sono in difficoltà.

Dando uno sguardo solo ai dati della Provincia di Monza e Brianza i dati mostrano un incremento del 4,17% delle attività gestite da straniere, si conta però una diminuzione delle attività italiane del – 2,57%.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi