04 Marzo 2021 Segnala una notizia

Arriva la cometa Panstarrs: previsto fra il 9 e il 10 marzo

4 Marzo 2013

StellePartito il countdown per la sfilata delle comete. Quattro, infatti, quelle previste nel 2013. La prima sarà Panstarrs, che farà capolino nei nostri cieli fra il 9 e il 10 marzo. Cruciale per questa cometa, il passaggio vicino al sole poichè, se la nostra stella non la indebolirà, sarà visibile a occhio nudo.

Rispetto alle previsioni la cometa ”nelle ultime settimane si è indebolita un po’ ma in ogni caso negli ultimi giorni ha un po’ recuperato e ci aspettiamo che sia visibile a occhio nudo”, spiega attraverso una nota stampa l’astrofisico Gianluca Masi, curatore scientifico del Planetario di Roma e responsabile del Virtual Telescope.

Per il presidente dell’Unione Astrofili Italiani (Uai), Mario Di Sora, ”secondo le previsioni la cometa, anche se molto bassa sull’orizzonte, dovrebbe cominciare a essere visibile dal 9 marzo e fino all’11 marzo dovrebbe raggiungere la massima magnitudine attesa. Fra il 15 e il 16 marzo inizierà ad alzarsi sull’orizzonte”. L’oggetto, spiega Masi, dovrebbe essere di magnitudine 2, come la stella polare. Per osservarla, prosegue, ”bisognerà guardare verso Ovest, subito dopo il tramonto. Inizialmente l’oggetto sarà visibile nella costellazione dei Pesci e si dirigerà nella costellazione di Pegaso fino a solcare le stelle di Andromeda a fine marzo”. Gli astrofili si stanno già organizzando per non perdere lo spettacolo.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi