Anomalia serbatoio depuratore San Rocco: pronto intervento e nessun danno
Pronto intervento delle squadre interne di Brianzacque per un’anomalia nel funzionamento di un serbatoio del depuratore di San Rocco di Monza.
L’allarme è scattato nella tarda mattinata di ieri e ha interessato il serbatoio di stoccaggio dell’acido peracetico, utilizzato come agente disinfettante ecocompatibile delle acque di scarico del depuratore. All’interno del “silos” si è verificata una lenta decomposizione del prodotto, causata dalla miscelazione accidentale con altra sostanza chimica.
La situazione è stata comunque gestita tempestivamente ed efficacemente dal personale di Brianzacque, debitamente formato per questo genere di evenienze.
In via cautelativa sono stati allertati i Vigili del Fuoco, assistiti dal nucleo specializzato nella gestione dei rischi chimici che, giunti sul posto, hanno rilevato un situazione assolutamente sotto controllo.
Nessun danno per l’ambiente: non si sono registrati né sversamenti di prodotto, né emissioni in atmosfera. Nessun problema anche per i lavoratori addetti al funzionamento dell’impianto di depurazione, di cui la monoutility idrica è gestore.