Alcatel esuberi dopo la “cassa”. Domani corteo

alcatel-sciopero1Assemblea con tutti i lavoratori Alcatel-Lucent e poi via al corteo che si snoderà verso la provinciale Sp2. I sindacati e la Rsu Alcatel-Lucent rispondono domani mattina all'ipotesi presentata giovedì scorso in Assolombarda dall'azienda di tramutare gli attuali cassa integrati in esuberi.


alcatel-sciopero1Assemblea con tutti i lavoratori Alcatel-Lucent e poi via al corteo che si snoderà verso la provinciale Sp2. I sindacati e la Rsu Alcatel-Lucent rispondono domani mattina all’ipotesi presentata giovedì scorso in Assolombarda dall’azienda di tramutare gli attuali cassa integrati in esuberi.

Ha avuto un’evoluzione inattesa la situazione di Alcatel dove dallo scorso giugno è scattata la cassa integrazione a rotazione: alcuni attriti c’erano stati già a metà gennaio quando 6 dipendenti del settore ricerca e sviluppo erano stati “ghettizzati” in un reparto senza alcuna mansione.

“Abbiamo firmato degli accordi con l’azienda in cui la cassa integrazione era solo funzionale a questo periodo di crisi momentanea, in attesa dell’arrivo di nuovi progetti in grado di riportare tutti al proprio posto – afferma Claudio Cerri, segretario Fiom Cgil Mb – ora l’azienda non può in alcun modo parlare di esuberi e nei prossimi giorni le chiederemo conto delle nuove attività che dovranno invece dare nuova linfa e riportare sul posto di lavoro tutti coloro che sono a casa”.

Mercoledì alle 10 ci sarà l’assemblea con tutti i dipendenti: intorno alle 10:30/11, le centinaia di lavoratori Alcatel-Lucent si riverseranno in strada per andare a manifestare sulla provinciale Monza-Trezzo.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta