A2M. Vero Volley Monza: vittoria al tie break contro Corigliano

Vero Volley vs Aiello Corigliano8-mbVero Volley Monza riesce nell'impresa ed espugna il palazzetto dello sport di Corigliano, unica squadra ad aver sconfitto la Caffè Aiello nella sua roccaforte nel girone di ritorno. Due punti d'oro per Tiberti e compagni, che consolidano il quinto posto con 39 punti e staccano di due lunghezze le inseguitrici Padova e Corigliano, ferme a 37, mentre Atripalda, corsara contro un'ormai appagata capolista Città di Castello, saluta e va a quota 41.


Vero Volley vs Aiello Corigliano8-mbVero Volley Monza riesce nell’impresa ed espugna il palazzetto dello sport di Corigliano, unica squadra ad aver sconfitto la Caffè Aiello nella sua roccaforte nel girone di ritorno. Due punti d’oro per Tiberti e compagni, che consolidano il quinto posto con 39 punti e staccano di due lunghezze le inseguitrici Padova e Corigliano, ferme a 37, mentre Atripalda, corsara contro un’ormai appagata capolista Città di Castello, saluta e va a quota 41.

Decisivi per la griglia dei play off gli scontri dell’ultima giornata, che vedranno i monzesi al PalaIper contro Sora (ancora in corsa per la seconda piazza), Atripalda a Matera, Corigliano a Brolo e Padova contro Molfetta, attuale seconda.

Ma veniamo alla gara odierna andata in scena al Palazzetto dello Sport di Corigliano. Le due squadre scendono in campo rispettando i pronostici della vigilia: Monza con Tiberti in regia e Baroti opposto, gli schiacciatori Hrazdira e Botto, al centro la coppia Cozzi e Beretta e Pieri libero; Torchio risponde con l’esperienza di Fabroni e Padura Diaz opposto, preferito a Giombini come nelle ultime settimane, Van Garderen e Santucci le bande, capitan Tomasello e Sperandio al centro e Smerilli libero.

Parte subito forte Corigliano, efficace in ogni fondamentale, soprattutto in quello del servizio (8-6, 16-11); accorcia Botto dai nove metri (18-16), ma Fabroni in battuta scava il nuovo, definitivo solco (21-16), che rimane invariato fino alla fine (25-20).

Pronta reazione di Monza nella seconda frazione (3-8, 7-16); Corigliano non trova più il bandolo della matassa e a nulla servono i vari cambi proposti da Torchio (13-25).

Stesso copione, ma a parti invertite, nel terzo set, dove questa volta è la Caffè Aiello ad imporsi nettamente (25-12).

Punto a punto l’inizio del quarto parziale, primo break di Monza col servizio di Botto ed i muri di Cozzi (4-7), ricuce Corigliano sull’8 e supera con due muri consecutivi di Sperandio su Botto (12-10); la battuta di Beretta vale il 19-21, bene Hrazdira smarcato da Tiberti per il 21-23, chiude Monza grazie a due errori di Padura Diaz (22-25).

Tie break a senso unico per Vero Volley, subito avanti con Botto dai nove metri (3-6) e poi ancora con Beretta, ben supportato dal compagno di reparto che fa buona guardia su Padura Diaz e su Sperandio (7-12); chiude la contesa l’errore in battuta di Santucci (8-15).

Il commento di un soddisfatto coach Horacio Del Federico: «Era ora! Non abbiamo mai fatto una partita così in trasferta, una gara dove la squadra si è gestita al meglio sia tatticamente, che dal punto di vista delle energie, che ci ha consentito di arrivare al tie break ancora carichi. Loro sono partiti molto bene in tutti i fondamentali, ma ci siamo ripresi alla grande; bene il gioco al centro, con i sei muri di Cozzi e, nonostante i 15 errori in battuta, questa volta abbiamo messo a segno sei ace diretti. E’ una partita che mi resterà nella mente per un bel po’».

Gli fa eco il DS Claudio Bonati: «E’ stata una grande prova caratteriale di tutta la squadra, l’avversario era di indubbio valore e giocare in un palazzetto dove nessun altra squadra ha vinto nel girone di ritorno non era facile. Questa vittoria ci fa ben sperare per l’ultima giornata, ci giochiamo le ultime chance per avere un buon piazzamento nei play off, sperando che anche nei risultati degli altri campi. Comunque, complimenti a tutta la squadra».

Vero Volley Monza ritornerà tra le mura amiche del PalaIper domenica 24 marzo alle 18 contro la Globo BP Frusinate Sora per l’ultima gara di campionato. La partita sarà ripresa dalla telecamere di Rai Sport 1 e trasmessa in differita martedì 26 alle 20; per l’occasione sarà predisposto il biglietto di ingresso promozionale a 1€ per tutti.

La sintesi della partita contro Corigliano andrà in onda mercoledì alle 21 su VideoStar TV (DT 630), alle 22 su TeleMilano City (DT 288) e alle 23 su MonzaBrianza TV (DT 618), che ne trasmetterà altre repliche giovedì alle 21 e sabato alle 14.

{xtypo_rounded2} 68° Campionato Nazionale Serie A2 Maschile
Dodicesima Giornata di Ritorno
Domenica 17 marzo 2013, ore 18,00, PalaSport, Corigliano Calabro (CS)

CAFFÈ AIELLO CORIGLIANO vs VERO VOLLEY MONZA: 2-3 (25-20, 13-25, 25-12, 22-25, 8-15)

VERO VOLLEY MONZA: Botto 14, Cozzi 10, Baroti 13, Hrazdira 13, Beretta 12, Tiberti (K) 3, Pieri (L), Puliti 1, Reggio, Do Nascimento, Mor ne, Angelov ne, Cauteruccio (L2) ne. All. Del Federico e Buonavita.

CAFFÈ AIELLO CORIGLIANO: Fabroni 4, Santucci 11, Sperandio 7, Padura Diaz 24, Van Garderen 5, Tomasello (K) 6, Smerilli (L), Paris, Giombini 1, Bortolozzo, Marretta 12, Guido ne, Casciaro (L2). All. Torchio e Iurisci.

GLI ALTRI RISULTATI: Sora – Ortona 2-3, Loreto – Brolo 2-3, Atripalda – Castello 3-0, Molfetta – Potenza Picena 3-1, Reggio Emilia – Matera 3-0; riposa: Padova.

CLASSIFICA: Città di Castello 62, Molfetta 49, Sora 46, Atripalda 41, Monza 39,Corigliano 37, Padova 37, Ortona 35, Reggio Emilia 32, Matera 21, Brolo 21, Potenza Picena 19, Loreto11.

PROSSIMO TURNO (24/03): Vero Volley – Sora, Brolo – Corigliano, Matera – Atripalda, Castello – Reggio Emilia, Padova – Molfetta, Potenza Picena – Loreto; riposa: Ortona. {/xtypo_rounded2}

Fonte Ufficio Stampa Consorzio Vero Volley
Foto di Luca Renoldi

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta