8 marzo: la Brianza è pronta per la festa della donna

mimosa"Dagli occhi delle donne derivo la mia dottrina: / essi brillano ancora del vero fuoco di Prometeo, / sono i libri, le arti, le accademie, che mostrano, / contengono e nutrono il mondo". Come non essere d'accordo con questi versi di Shakespeare?


mimosa“Dagli occhi delle donne derivo la mia dottrina: / essi brillano ancora del vero fuoco di Prometeo, / sono i libri, le arti, le accademie, che mostrano, / contengono e nutrono il mondo”. Come non essere d’accordo con questi versi di Shakespeare?

Come, allora, non voler celebrare al meglio la giornata dell’8 marzo, dedicata tanto al ricordo delle conquiste sociali, politiche ed economiche che l’universo femminile è stato in grado di compiere, quanto alla sensibilizzazione sulle discriminazioni e sulle violenze che, putroppo, ancora oggi le donne subiscono in tante (troppe) parti del mondo?

Anche la Brianza si prepara a celebrare la donna, in tutta la sua complessità: ecco gli appuntamenti da non perdere.

Monza. Moltissime le iniziative organizzate all’interno della rassegna “Donne: femminile e plurale. Risorse per il bene comune”, che dura addirittura un mese e che prevede cicli di conferenze, mostre fotografiche, spettacoli teatrali, presentazioni di libri e di film. In particolare, si segnala “E la paga la davo in famiglia”, mostra che Cisl e Fnp Cisl hanno allestito presso l’Urban Center: al centro dell’attenzione il lavoro delle donne in Lombardia nella prima metà del novecento. Tutte le informazioni in dettaglio su www.comune.monza.it.

Chi volesse festeggiare a teatro ha due alternative.Venerdì 8 al Binario 7 è previsto lo spettacolo “La verità, vi prego, sull’amore”: in scena, attraverso le peripezie di una giovane coppia, l’amore con tutti i suoi vaneggiamenti, le speranze, le paure, i luoghi comuni, i sogni. Al Manzoni si potrà invece assistere, sabato 9, a “Stasera non escort”: un gruppo di attrici comiche “scende in campo” per commentare con una satira dissacrante lo stato delle donne italiane di oggi.

Seregno. Il palco del teatro di Santa Valeria si tinge di rosa e si prepara ad un triplice appuntamento: a partire dalle 21 di venerdì 8 si alterneranno sul palco uno spettacolo di cabaret, un musical e anche una premiazione, perché come sempre sarà infatti assegnato il “Premio Mimosa” alla personalità che, nel corso di quest’anno, si è meglio distinta per il suo impegno a favore della comunità. Qui tutte le informazioni.

Nova Milanese. Le iniziative anche qui sono numerose, e si sviluppano nell’arco di una settimana. Si segnala in particolare “La grafologia come indagine personale”, seminario sullo studio della scrittura previsto alle 14 di sabato 9 marzo. Per informazioni cliccare qui.

Agrate. “Universo donna” è la mostra collettiva di pittura e fotografia che inaugurerà proprio l’8 marzo alle 16.30 presso la sala espositiva della Cittadella della Cultura (via Ferrario 51). Gli artisti del Circolo Arti Figurative Monza ripercorrono, liberamente, la condizione della donna oggi in tutti gli ambiti della loro esistenza. Per informazioni: www.comune.agratebrianza.mi.it

Cesano Maderno. Davvero intenso il programma realizzato dall’amministrazione di Cesano: l’8 marzo, a partire dalle 18, sono previsti, nell’ordine, l’inaugurazione della mostra di pittura “Impressioni di Adriana Filippi”, le presentazioni dei libri “Storie di donne romantiche” di Anna Seveso e “Segreti della scrittura” di Candida Livatino, le proiezioni di due video, un dibattito, un aperitivo in musica e addirittura un flash mob, sul tema del fortunato “One billion rising”. Per informazioni: www.comune.cesano-maderno.mb.it

Meda. Una mostra sarà inaugurata anche a Meda: si tratta di “Come fenici – L’arte delle donne”, che riunisce le opere pittoriche, poetiche e musicali di un gruppo eterogeneo di artiste. Appuntamento l’8 marzo alle 18 presso la sala civica “Radio”. Per informazioni: www.comune.meda.mi.it

Vimercate. Sono già partite alcune delle iniziative promosse dall’amministrazione vimercatese, ma non preoccupatevi: il programma è ricco e accompagnerà i cittadini per tutto il mese di marzo. In particolare, si segnala la possibilità di entrare gratuitamente al Must il giorno della festa della donna. Tutte le informazioni in dettaglio su: www.comune.vimercate.mb.it

Per chi volesse invece volesse trascorrere una serata tutta da ballare giovedì 7 marzo l’appuntamento è al Bloom di Mezzago dove, a partire dalle 20.30, è organizzato il “Bloom Magic Woman Party”, evento dedicato alle donne e alla loro creatività. Programma allettante anche quello del Tambourine di Seregno: a partire dalle 22 di venerdì 8 marzo ci si potrà scatenare con le Sorelle Manetta. Per chi invece desiderasse trascorrere la festa della donna a ritmo di jazz si segnala l’esibizione del Michele Bozza 4tet al Quarantaquattro Gatti di Monza.

Altri appuntamenti nella nostra Agenda

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta