Viabilità, stanziato 1mln per strade e marciapiedi
Strada che vai, buca che trovi. Se il sindaco, Roberto Scanagatti, decidesse d’improvviso di indossare una bombetta e di fumare un sigaro, Monza assomiglierebbe a Londra il giorno dopo i bombardamenti, con strade e marciapiedi ridotti a un groviera. Fuori di metafora, basta un giro rapido lungo le principali vie monzesi per rendersi conto di uno stato di degrado molto avanzato.Sia nel centro storico, che in periferia.
L’amministrazione sta adesso correndo ai ripari con uno stanziamento da 900 mila euro per una serie di interventi di riqualificazione. La città è stata divisa in due quadranti (Est e Ovest) e le operazioni inizieranno non appena il tempo lo consentirà (prevedibilmente a ridosso della primavera).
Il piano prevede: risanamento di pavimentazioni stradali ammalorate, sostituzione e/o sistemazione di tratti di cordoli in granito/cemento di marciapiede, nonché di pozzetti e chiusini, interventi per ricariche in conglomerato bituminoso su cedimenti stradali, interventi in sede stradale su manufatti di pertinenza e il noleggio di macchine operatrici.