28 Febbraio 2021 Segnala una notizia

Uomini bamboccioni e cani padroni? A Monza il dibattito

27 Febbraio 2013

cane1-mb“Il cane è la virtù che non potendo farsi uomo si è fatta bestia”, aveva detto Victor Hugo. L’uomo lo sa da secoli, e per questo ha sempre considerato il cane uno dei suoi amici migliori. Al giorno d’oggi, però, il ruolo che l’animale riveste nella vita delle persone si sta modificando.

Il cane sembra diventare quasi la balia di quell’uomo che, incapace di cercare aiuto nel proprio simile e perdendo il tessuto sociale di riferimento, passa dal ruolo di padrone a quello di “bamboccione”, rivelando così una debolezza inattesa e preoccupante.

E “Da padrone a bamboccione” è proprio l’argomento, provocatorio, che verrà discusso nel corso della tavola rotonda organizzata dall’associazione di promozione sociale “Festa del Cane Meticcio”, organizzata alle 14.30 di sabato 2 marzo presso la sala conferenze della Casa del Volontariato di via Correggio 59 a Monza.

«L’idea di questo dibattito è nata scoprendo che in alcuni college degli Stati Uniti vengono addirittura affittati dei cani agli studenti per stemperare la tensione in vista degli esami», spiega in una nota stampa Stefano Nicelli, presidente dell’associazione. «Al che la domanda è sorta spontanea: non c’è uno straccio di amico con il quale ottenere lo stesso effetto andando a bere una birra o semplicemente condividendo qualche chiacchierata? Per forza occorre ricorrere ad un cane, per di più pagandolo?».

A confrontarsi, in un dibattito aperto al pubblico, saranno esperti delle maggiori realtà italiane che si occupano di benessere animale: Marzia Possenti, medico veterinario esperto di comportamento della Società italiana di scienze comportamentali applicate (Cremona); Patrizia Sica, medico veterinario esperto in alimentazione del cane e del gatto della P&G Pet Care; Angelica Bassi, etologo comportamentalista della Scuola interazione uomo-animale (Bologna); la Federazione italiana benessere animale (Milano). Al loro fianco Paola D’Amico, giornalista del Corriere della Sera e Isabella Cecchini, psicologa e membro del board di Gfk Eurisko (Milano). Moderatore Stefano Nicelli, giornalista e Presidente dell’Associazione “Festa del Cane Meticcio” (Seveso, MB).

La tavola rotonda, realizzata in collaborazione con Eukanuba, avrà inizio alle ore 14,30 ed è aperta al pubblico fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per partecipare è gradita la prenotazione a: [email protected]. Per ulteriori informazioni: www.festadelmeticcio.com

Fotografia: archivio MB News.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi