22 Settembre 2021 Segnala una notizia

La nevicata costa € 92 milioni alle imprese

12 Febbraio 2013

monza - camera di commercioL’esperto meteo l’hanno definita  la “vera” nevicata dell’anno. Il gelo, le basse temperature e la neve che in questi giorni hanno interessato la Lombardia hanno causato danni al sistema imprenditoriale del territorio con perdite stimate, secondo l’ufficio studi della Camera di commercio di Monza e Brianza, in oltre 92 milioni di euro.

Tale cifra è imputabile principalmente ai costi per il trasporto delle merci, in alcuni casi bloccato in via preventiva (65 milioni di euro). Le perdite dovute ai ritardi o al mancato arrivo sul posto di lavoro sono stimate in più di 27 milioni di euro. Solo le attività imprenditoriali dell’area metropolitana di Milano e Monza e Brianza risentono della nevicata per oltre 33 milioni di euro. Questo è quanto emerge da una stima dell’Ufficio studi della Camera di commercio di Monza e Brianza su dati Registro Imprese, Aci, Istat.

Ma la nevicata fa bene allo sci. Secondo la metà delle agenzie di viaggio milanesi, sentite dalla Camera di commercio di Milano, la scelta preferita per le vacanze di Carnevale sarà la settimana bianca o il week end sulla neve, in linea con le prenotazioni del periodo o in lieve crescita. Ecco le prime località per accoglienza turistica e ristorazione. In pole position i grandi centri non solo sciistici di Bolzano e Trento. Tra le mete specializzate negli sport invernali, secondo un’elaborazione della Camera di commercio di Milano sui dati del registro delle imprese al quarto trimestre 2012 e 2011, prima Merano con 400 tra alberghi, bar e ristoranti. Seguono Aosta (287), Selva di Val Gardena (257), Livigno (252) e Castelrotto (228). In un anno tra le mete del turismo invernale che crescono di più, esclusi i capoluoghi, Rovereto (+11 imprese, +5,9%), Selva di Val Gardena (+7 imprese, +2,8%), Brunico (+6 imprese,+4,1%) e Marebbe (6 imprese, +4,8%). Per regione, in Val d’Aosta prime per accoglienza e ristorazione Aosta, Valtournenche e Courmayeur, nelle Dolomiti Belluno e Cortina, in Tirolo Bolzano, Merano e Selva di Val Gardena, in Lombardia Livigno, Sondrio e Bormio.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi