06 Marzo 2021 Segnala una notizia

Un dolce per Santa Caterina: a Besana il concorso

7 Febbraio 2013

biscotti-ossamortiImmaginiamo di tornare indietro nel tempo di qualche secolo. È il 25 novembre del 1413 e noi ci troviamo in piccolo villaggio nel cuore della Brianza, Besana Inferiore. Sta per essere consacrata una chiesa dedicata a Santa Caterina d’Alessandria: è un gran giorno oggi, un giorno di festa, e per celebrare l’evento abbiamo intenzione di realizzare un dolce. Ma quali sono gli ingredienti che possiamo utilizzare? E per preparare quale tipo di dolce?

Oggi, quella che è diventata la città di Besana in Brianza si prepara a celebrare il seicentesimo anniversario della consacrazione della piccola chiesa, e intende farlo con una serie di iniziative. Tra queste, la più golosa prevede il lancio di un concorso volto alla creazione di un dolce, dedicato appunto a Santa Caterina.

Appuntamento venerdì 8 febbraio, quando, alle 17, presso la Serra del Parco di Villa Filippini (via Dante 13), sarà presentato il bando di concorso per la realizzazione del Dolce Santa Caterina. L’incontro sarà anche l’occasione per raccontare le vicende storiche legate alla piccola chiesa, alla sua fiera e alle abitudini alimentari diffuse nella Brianza quattrocentesca, prima delle scoperte colombiane.

{xtypo_rounded2}
Fede, lavoro e abitudini alimentari nella Brianza del 1400
ore 17 – Serra del Parco di Villa Filippini, via Dante 13 – Besana in Brianza

Programma

Santa Caterina d’Alessandria tra fede e tradizione | a cura di Dario Redaelli
La fiera di Santa Caterina, lavoro e commerci
Gastronomia nel territorio della Brianza nel XV secolo | a cura del professor Stefano Pelizzoni
Le iniziative in occasione del 600° anniversario | a cura di Angelo Viganò
Il dolce Santa Caterina. Presentazione del bando di concorso: un dolce del 1400 | a cura del professor Giovanni Guadagno

Seguirà un rinfresco con prodotti e dolci tipici della tradizione brianzola preparato dal Collegio Ballerini di Seregno.

L’evento è organizzato dalla Pro Loco di Besana in Brianza con il supporto tecnico dell’Associazione Cuochi e il patrocinio del comune di Besana in Brianza.
Per informazioni: 0362.915.289, [email protected]
{/xtypo_rounded2}

Fotografia: archivio MB News.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi