05 Marzo 2021 Segnala una notizia

La ricetta del venerdì: tortini dal cuore fondente

14 Febbraio 2013

ricetta-tortino-cioccolato-cuore-morbido-mb 6San Valentino? Quelle horreur! Nella lista dei miei propositi per l’anno nuovo rientrava anche una decisa presa di posizione nei confronti di questa sdolcinata ricorrenza: né più mai, (proprio così l’ho pensato, foscolianamente) avrei aspettato piena di ingenua speranza non dico rose rosse e cioccolatini, questo no, ma almeno un piccolo pensiero realizzato su misura per me.

Inutile però ancora una volta illudersi: nulla sarebbe mai arrivato. Così, in preda a un rinnovato spirito di snobistica indipendenza, il regalo di San Valentino quest’anno me lo sono fatta da sola: mi sono cucinata e gustata tutti (e con “tutti” intendo tutti e sei) i meravigliosi tortini al cioccolato nati come per incanto dall’unione di una manciata di comunissimi ingredienti.

Ingredienti per sei tortini
50 grammi di cioccolato fondente
50 grammi di burro
un uovo
due cucchiai di farina
un cucchiaino di lievito per dolci
50 grammi di zucchero bianco

Tempo: 20 minuti

Difficoltà: nessuna

Preparazione
Sciolgo a bagnomaria il burro e il cioccolato; lascio poi raffreddare. In una ciotola capiente monto intanto con una frusta elettrica l’uovo e lo zucchero. Vi aggiungo, una volta raffreddato, il composto al cioccolato. Mescolo con cura e vi setaccio sopra, lentamente per non formare grumi, la farina e il lievito. A questo punto imburro e infarino sei stampi da muffin (vanno bene sia quelli singoli in silicone sia la teglia) e, servendomi di un bel cucchiaio, li riempio fino a metà, o anche poco meno di metà: non di più, perché si gonfieranno nel corso della cottura. Li cucino in forno preriscaldato a 200 gradi per esattamente cinque minuti. Li sforno, li lascio riposare un paio di minuti e li servo ancora molto caldi, gustandomi forchettata dopo forchettata il loro golosissimo cuore morbido e cremoso. Consiglio: se non li consumate appena sfornati, riscaldateli prima di servirli: solo così si rende loro giustizia!

ricetta-tortino-cioccolato-cuore-morbido-mbricetta-tortino-cioccolato-cuore-morbido-mb 2

ricetta-tortino-cioccolato-cuore-morbido-mb 3ricetta-tortino-cioccolato-cuore-morbido-mb 4

ricetta-tortino-cioccolato-cuore-morbido-mb 5

1. Gli ingredienti
2. Fondo a bagnomaria il burro e il cioccolato
3. Sbatto l’uovo e lo zucchero
4. Aggiungo farina e lievito
5. Pronti per il forno

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi