05 Marzo 2021 Segnala una notizia

Tasse, sul 75% è scontro Pd (Scanagatti) e Lega (Romeo)

7 Febbraio 2013

scanagatti-roberto-sindaco-monza-mezzo-busto-mbTrattenere il 75% delle tasse in Lombardia? Una proposta inutile a detta del sindaco di Monza e vicepresidente di Anci Lombardia Roberto Scanagatti. «A mio parere assomiglia più a una facile promessa elettorale che a una seria proposta di governo».

Per quel che riguarda i comuni il primo cittadino monzese non ne vedrebbe alcun beneficio. «Il 75% dei contributi sarebbe gestito dalla Regione in modo centralistico, alimentando per altro un sistema sanitario reso onnivoro dal governo di Formigoni degli ultimi anni, sistema che richiede un profondo cambiamento».

Quel che realmente serve ai comuni a detta del sindaco di Monza è «che tutti i giorni si garantiscano servizi essenziali ai cittadini, la possibilità di trattenere sul territorio il gettito dell’Imu, modulare l’imposta per privilegiare possessori della prima casa, commercianti e artigiani, e l’allentamento del patto di stabilità per consentire gli investimenti in settori che possono rimettere in moto l’economia locale».

massimiliano romeoNon si è fatta certo attendere la replica del consigliere regionale della Lega Nord Massimiliano Romeo: «Scanagatti sbaglia quando afferma che la proposta di trattenere il 75 % delle tasse sul territorio sarebbe inutile per i comuni. Se riuscissimo a far rimanere 16 miliardi in più in Lombardia una parte di questa somma sarebbe destinata agli enti locali, consentendo ai sindaci di poter svolgere in maniera più efficace il proprio lavoro. Non solo – continua Romeo – disponendo di maggiore autonomia finanziaria, la Regione potrebbe azzerare il patto di stabilità per gli enti locali che così potrebbero finalmente utilizzare le risorse che hanno già in cassa ma che la legge attuale gli impedisce di spendere».

Un’importante e salutare boccata d’ossigeno, a detta del consigliere del Carroccio, non solo per i Comuni, ma anche per il tessuto imprenditoriale e per le aziende del territorio. «Desidero infine sottolineare che, a differenza da quanto sostenuto da alcuni rappresentanti del centrosinistra, per attuare la proposta del 75% in Lombardia non è assolutamente necessario cambiare la Costituzione ma è sufficiente una semplice modifica di una legge ordinaria.”

Foto: in alto, Roberto Scanagatti
in basso, Massimiliano Romeo

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi