Spending review, la Provincia taglia i dirigenti
Diciassette euro per abitante: ecco quanto costerà la Provincia di Monza e della Brianza dopo l’ultimo colpo di forbice deciso dalla giunta di Dario Allevi. La riduzione dei trasferimento statali è stata tale in questi ultimi mesi da spingere Allevi e la sua squadra a una nuova riorganizzazione di palazzo Grossi.
In particolare, l’accetta si abbatterà sui dirigenti, il cui numero verrà ridotto di tre unità: da 12 a nove. Dal 1 aprile 2013, pertanto, le posizioni dirigenziali coordinate dalla direzione generale saranno parzialmente accorpate: Avvocatura e Affari Generali, Finanze, Territorio e Infrastrutture, Patrimonio e Edilizia Scolastica, Ambiente, Cultura, Welfare, Sicurezza sul Lavoro, Agricoltura.
L’operazione, oltre a semplificare le relazioni organizzative interne, considerando che la dotazione organica degli uffici per questa Amministrazione risulta largamente inferiore al fabbisogno, produrrà a regime un risparmio economico tale da portare il costo complessivo della macchina amministrativa a meno di 17 euro per abitante della Provincia: il costo nettamente più basso rispetto a qualsiasi altro Ente intermedio d’Italia.