Seregno, la crisi riduce anche i rifiuti. Differenziata sopra il 62%
A Seregno sono sempre meno i rifiuti che finiscono in discarica. Dati alla mano il comune ha raccolto di differenziata poco più di 9.007.850 chilogrammi, ovvero il 62,4% del totale (62,1% del 2011).
Dal confronto tra i dati dell’anno concluso da poco con quelli del 2011 sono chiari alcuni trend: innanzitutto la quantità totale dei rifiuti raccolti è in calo, causa la crisi che riduce i consumi: siamo passati da 18.204.986 chilogrammi a 17.736.160 (-2,5%).
«È un dato importante – sottolinea l’assessore ai Parchi, all’Ecologia e all’Ambiente Flavio Sambruni – perché, in un’area fortemente industrializzata e urbanizzata come quella della Brianza, sostenere e aumentare la raccolta differenziata è la sola strada da seguire per uno sviluppo sostenibile. L’obiettivo è cercare di abbassare il “peso” del sacco grigio, cioè dei rifiuti indifferenziati ».
Lo sportello di riferimento per i cittadini è il «Punto Verde». L’«info point» di Gelsia Ambiente è aperto pubblico in via Fratelli Bandiera due giorni la settimana, il martedì e il venerdì dalle 14.30 alle 16.45. E dalla fine dell’anno scorso l’Assessorato ai Parchi, all’Ecologia e all’Ambiente ha promosso un nuovo servizio: il ritiro a domicilio del verde, sfalci d’erba, foglie e potature.