Seregno, arrivati dieci “greenbus”. «Diminuire impatto ambientale»
Trasporti pubblici e Brianza, un binomio non sempre felice. Per provare a ribaltare il trend arrivano dieci “greenbus”.
presentati sabato mattina dalla Provincia di Monza e Brianza e Autoguidovie – Brianza Trasporti, in collaborazione con il Comune di Seregno. Le dieci “new entry” si sommano agli 11 presentati nel 2012 e lievitano la quota parco bus a 182 mezzi.
Le caratteristiche: dodici metri di lunghezza e una capienza totale di 91 passeggeri, questa la portata dei ‘Citaro’ Mercedes acquistati da Autoguidovie. I nuovi mezzi sono classificati EEV, ovvero Veicoli Ecologicamente Avanzati a basso impatto ambientale.
I nuovi GreenBus assicurano ai viaggiatori un elevato comfort di viaggio: attrezzati per le persone disabili, sono tutti dotati di impianto di climatizzazione sia estivo che invernale e di un sistema di telecamere a circuito chiuso, con registrazione continua delle immagini, per una maggiore sicurezza dei passeggeri. Completa la dotazione bordo il dispositivo AVM per la localizzazione in tempo reale, tecnologia che consente di dialogare con il centinaio di paline elettroniche di fermata presenti sul territorio.
Francesco Giordano, assessore provinciale ai Trasporti, commenta così: «È un’operazione indispensabile per diminuire l’impatto ambientale e investire seriamente sul trasporto pubblico come alternativa vera ed efficiente rispetto all’automobile. Una scommessa ancora più ambiziosa in questo particolare momento di difficoltà per le esigue risorse pubbliche a disposizione».