05 Marzo 2021 Segnala una notizia

Polizia provinciale, report 2012: effettuato un intervento al giorno

18 Febbraio 2013

polizia-provinciale-monza-brianzaOltre 600 interventi, 272 operazioni di polizia ambientale e 120 di giudiziaria: sono questi alcuni dei numeri relativi all’attività della polizia provinciale nel 2012. Il comandante, Flavio Zanardo, ha  presentato il report 2012 dal quale è emerso che durante l’anno appena concluso gli agenti sono stati sovente chiamati a interventi nel settore ambiente.

In particolare, sono stati eseguiti un totale di 272 interventi, di cui 89 riguardanti rifiuti (abbandoni, depositi incontrollati e sversamenti), 150 segnalazioni di trasporti di rifiuti transfrontalieri e 33 verbali di accertamento contestati per un totale complessivo di 79.783 euro.

Significativo il numero di operazioni in relazione al trappolaggio e al bracconaggio. Nel primo caso sono scesi da 30 a 23, nel secondo sono scesi da cinque a zero. Gli interventi della Polizia Venatoria e Zoofila sono stati 218, tra cui si segnalano 35 recuperi  di fauna in difficoltà e10 interventi  per ripopolamenti e catture di selvaggina.

Per le attività di controllo, unitamente agli interventi di polizia giudiziaria coordinati dal Tribunale di Monza, sono stati effettuati circa 120 interventi per reati in materia ambientale, paesaggistica e commerciale per violazioni nel campo edile, venatorio e per resistenza e minaccia a pubblico ufficiale.

Dalle indagini penali sono state denunciate all’autorità giudiziaria 67 persone e sequestrati terreni per circa 60 mila metri quadrati, 25 i sequestri penali eseguiti, di cui 4 riguardanti automezzi e 9 animali maltrattati. Infine, l’attività di Polizia Stradale: su 304 veicoli fermati sono stati contestati 55 accertamenti  di violazione  al  Codice della Strada con sanzioni pari a 15.238 euro.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi