Polizia provinciale, report 2012: effettuato un intervento al giorno
Oltre 600 interventi, 272 operazioni di polizia ambientale e 120 di giudiziaria: sono questi alcuni dei numeri relativi all’attività della polizia provinciale nel 2012. Il comandante, Flavio Zanardo, ha presentato il report 2012 dal quale è emerso che durante l’anno appena concluso gli agenti sono stati sovente chiamati a interventi nel settore ambiente.
In particolare, sono stati eseguiti un totale di 272 interventi, di cui 89 riguardanti rifiuti (abbandoni, depositi incontrollati e sversamenti), 150 segnalazioni di trasporti di rifiuti transfrontalieri e 33 verbali di accertamento contestati per un totale complessivo di 79.783 euro.
Significativo il numero di operazioni in relazione al trappolaggio e al bracconaggio. Nel primo caso sono scesi da 30 a 23, nel secondo sono scesi da cinque a zero. Gli interventi della Polizia Venatoria e Zoofila sono stati 218, tra cui si segnalano 35 recuperi di fauna in difficoltà e10 interventi per ripopolamenti e catture di selvaggina.
Per le attività di controllo, unitamente agli interventi di polizia giudiziaria coordinati dal Tribunale di Monza, sono stati effettuati circa 120 interventi per reati in materia ambientale, paesaggistica e commerciale per violazioni nel campo edile, venatorio e per resistenza e minaccia a pubblico ufficiale.
Dalle indagini penali sono state denunciate all’autorità giudiziaria 67 persone e sequestrati terreni per circa 60 mila metri quadrati, 25 i sequestri penali eseguiti, di cui 4 riguardanti automezzi e 9 animali maltrattati. Infine, l’attività di Polizia Stradale: su 304 veicoli fermati sono stati contestati 55 accertamenti di violazione al Codice della Strada con sanzioni pari a 15.238 euro.