Pallavolo: Diavoli Rosa a picco contro Mondovì
Ancora una volta i Diavoli soffrono il mal di trasferta e devono lasciarsi alle spalle un secco 3-0 rimediato in una sfida importante ai fini della classifica, la formazione casalinga del Mondovì infatti, prima del fischio d’inizio, si presentava in campionato con soli tre punti di vantaggio sui rosanero.
La posta in gioco era consistente, tre punti che certamente in chiave salvezza pesano il doppio. Quello che raccolgono i diavoli sono le lacrime di un altro banco di prova fallito, un’altra trasferta sprecata. Sprecata non tanto per il risultato, quanto per la prova decisamente inconsistente e così lontana dal bel gioco.
Già dal primo set si capisce che Mondovì è in serata sì, mentre i brianzoli partono contratti e concedendo troppi scivoloni, soprattutto in ricezione. Al primo time out i padroni di casa conducono 8-5, e continueranno così di time in time (11-6 al secondo, 16-12 al terzo). Difficile riprender quota se in campo non si gioca come dovuto e così Mondovì chiude 25-21.
Il secondo set riparte così come ci eravamo lasciati, con Mondovì al timone che continua a imporre il suo gioco in battuta e in attacco. I Diavoli continuano a non rispondere se non con altre palle in ricezione e a muro, una parallela che riesce a sfondare un muro a tre in diverse occasioni.
Sembrano crescere timidamente in battuta, ma non basta a fermare la corsa dei padroni di casa, nemmeno quando sul finale li inseguono col fiato sul collo (22-21).
Nel terzo set si parte in vantaggio finalmente e si continua così per buona parte del set, mantenendo costanti i 2-3 punti di vantaggio (7-4, 11-9). Un vantaggio precario sì, è vero, ma i fratelli Barsi in campo sembrano voler dire che non è ancora tempo per scrivere la parola fine.
A metà set Mondovì è in agguato, si porta a +1 (16-15) ma i ragazzi in campo ci sono e capitan Mandis e Barsi M tengono a debita distanza gli avversari.
E poi?! Non si capisce a cosa stessero pensando i Diavoli in campo, non si capisce se fossero già proiettati verso il quarto set o se invece fossero anestetizzati dalla paura di sbagliare e di compromettere il set.
Anche questa volta è la seconda opzione sembra essere la più plausibile visto che grazie a tre errori, ancora una volta in ricezione, Mondovì mette in saccoccia set(20-25) e partita e i fatidici tre punti che valgono doppio.
Arriva forte e chiaro il monito di coach Durand al termine della gara: “ Al di là del risultato la mia sensazione è quella di non aver dato tutto. In partite decisive come queste sono concentrazione e padronanza della situazione a far la differenza e invece noi non pensiamo mentre giochiamo in campo. Sapere il da farsi ma non farlo non è plausibile”.
TABELLINI:
Mondovì – Diavoli Rosa (3-0)
(25-21, 25-22, 25-20)
Mondovì: Risso (P), Cordani (S), Bottero (S), Parusso ©, Ariaudo ©, Montagna L1
E: Turchi, Menardo
N.E: Petitti, Carollo, Longo, Abbio, Gregorio
Diavoli: De Berardinis1 , Brovelli 10, Pischiutta 4, Priore 6, Morato 2, Barsi M.17, Procopio L1
E: Mandis 4 , Barsi A 3, Pelliccia 2
N.E Sangalli, Fumagalli, Pozzi L2
fonte: ufficio stampa Diavoli Rosa