04 Marzo 2021 Segnala una notizia

Monza, Villa Melzi: il tesoro … nascosto!

22 Febbraio 2013

thumb Monza-villa melziSiamo a Monza, e stiamo camminando a buon passo (fa freddo!) lungo via Mosè Bianchi, in direzione di piazza Citterio. Questa strada un tempo segnava il confine di una delle proprietà più estese della città, ovvero quella di villa Recalcati Melzi Porcia Keller (che, per amor di brevità, chiameremo villa Melzi).

Questa imponente residenza esemplifica uno dei capitoli più interessanti della storia cittadina, ovvero quello delle ville nobiliari costruite o rielaborate nel corso dell’Ottocento, che si ispiravano al gusto neoclassico inaugurato dalla Villa Reale.

Villa Melzi, che ospitò l’Arciduca Ferdinando mentre erano in corso i lavori per l’edificazione della sua villa di delizie, risaliva in realtà al primo Settecento, ma venne integralmente rifatta nel secolo successivo, appunto in gusto neoclassico: imponenti colonne ornavano il fronte posteriore della villa, che si affacciava su un magnifico giardino paesistico, attraversato da un viale alberato che andava a terminare sull’attuale viale Margherita, di fronte ai Boschetti.

Nelle carte topografiche disegnate dal noto cartografo Giovanni Brenna, si distingue chiaramente l’estensione della proprietà, compresa tra il borgo cittadino e la Villa Reale.

Cosa rimane di questo elegante complesso? Le parti scampate alle demolizioni che si sono svolte negli anni 1965-70 per far posto al condominio tuttora esistente sono davvero poche: oltre a poche murature, sopravvive l’imponente facciata posteriore, che, per chi non abita nella palazzina in questione, è visibile solo di sbieco, oltre il posteggio che si apre su via Mosè Bianchi…un tesoro nascosto a tutti gli effetti!

Valeria Panzani

foto: villa Melzi (Valeria Panzani)

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi