08 Marzo 2021 Segnala una notizia

Il Pd si presenta: “Vinciamo in Lombardia e in Italia”

1 Febbraio 2013

pd-presentazione-candidati-Serata di presentazione per il Pd al Binario 7 di Monza. Venerdì sera alle 21 i candidati alla camera Alessia Mosca e Pippo Civati, insieme ai candidati alle regionali Paolo Pilotto e Enrico Brambilla hanno condiviso le proprio idee con le circa 100 persone presenti in sala. Mattatore della serata il rottamatore Civati.

Monte dei Paschi, rimborsi elettorali, indagini della magistratura e legge elettorale. Sono questi alcuni dei temi trattati venerdì sera al Binario 7. A presentare la serata il segretario cittadino del Pd Marco Sala, che ha aperto la riunione con parole di speranza: “La sfida politica più ardua che abbiamo davanti è quella delle regionali: se riuscissimo a vincere dopo ventenni di governo di Formigoni sarebbe una vittoria incredibile sia per la nostra regione, mosca-alessia-pdoltre che essere fondamentale affinchè il centrosinistra possa governare questo paese, senza dover guardare con ansia i numeri del senato”.

Fra i primi temi toccati dai candidati c’è stata la situazione Monte dei Paschi: “Se ci sono state responsabilità politiche allora è giusto che i responsabili paghino, ma certo non si può incolpare tutto il Pd per questo” ha affermato Alessia Mosca. Che ha poi continuato parlando della legge elettorale e della campagna politica: “Appena eletto il nuovo governo abbiamo l’obbligo di stendere una nuova legge elettorale ed eliminare questa pessima legge, che fa convergere l’intera campagna elettorale sullo scontro fra i leader che, come nel Pdl, hanno deciso le liste da presentare alla camera. Noi invece siamo riusciti con le primarie a sopperire in parte a questa grande lacuna”.

Scatenato il monzese Pippo Civati, che ha parlato a 360 gradi delle elezioni e delle ultime polemiche:

pd-presentazione-candidati“Anch’io sono stato indagato per le spese regionali: martedì parlerò in tribunale e spiegherò come ho speso ogni euro dei 3000 spesi nei miei 5 anni in regione. Ieri la Lega offriva pane e Nutella in segno di scherno rispetto all’acquisto, da parte di un consigliere Pd in regione, di una barattolo proprio di Nutella e di cui ha chiesto il rimborso: chi ha fatto questo è stato un pirla, ma forse i leghisti si sono dimenticati di quante cene da migliaia di euro hanno addebitato fra i rimborsi spese”.

Civati si è poi spostato su questioni più politiche:

“Leggo ogni giorno sondaggi dove noi siamo in calo e il Pdl e Monti in continua salita: francamente ci credo poco. Anche perchè vedo giornali come la Stampa e il Corriere della Sera fare delle vere e proprie campagne elettorali a Monti, presente in almeno 8-9 pagine ogni giorno. Fra un po’ lo vedremo anche nel meteo… il mio ultimo appello è al voto utile, soprattutto al Senato: se alla camera pensiamo di avere la maggioranza al senato è importantissimo dare il proprio voto al Pd. Dando il voto al senato ad un piccolo partito che non può raggiungere la soglia dell’8% il voto non avrà alcun risultato, perchè non verrà assegnato alcun seggio”.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi