01 Marzo 2021 Segnala una notizia

Monti agli industriali MB: “Abbasserò le tasse”

11 Febbraio 2013

Monti-confindustria-mb«Le richieste di riforme avanzate da Confindustria sono giuste e condivisibili ma da anni sono ignorate in quanto “lesive di interessi costituiti”». Questo è quanto ha dichiarato il premier Mario Monti durante l’incontro con gli industriali avvenuto questa mattina nella sede di via Petrarca, a Monza

«La provincia di Monza e Brianza è il cuore della Lombardia e dell’industria manifatturiera: qua risiedono imprese di successo nonostante la crisi in atto. La difficoltà economica del Paese non è affatto passata e certo non finirà domani – ha sottolineato il premier – è per questa ragione che dovrà essere affrontata attraverso il “metodo delle riforme”. Il debito pubblico va aggredito».

Nel programma elettorale di Mario Monti la questione tasse è una priorità. A partire da quest’anno sarò gradualmente ridotta l’Imu. «Mi preme sottolineare che l’Imu non verrà restituita bensì ridotta progressivamente. L’intenzione è di riuscire ad eliminarla da circa la metà delle prime case. Proponiamo l’aumento della detrazione sulla prima casa da 200 a 400 euro, il raddoppio delle detrazioni per figlio a carico da 50 a 100 euro con una detrazione di 100 euro per anziani e disabili fino a un massimo di 800 euro».

Stesso discorso per quanto riguarda l’Irap: «L’imposta andrà ridotta sensibilmente ma anch’essa in modo ponderato. Pensiamo poi di estendere entro il 2015 le deduzioni Irpef sulle ristrutturazioni della casa anche agli arredi e di rilanciare la legge Sabatini per favorire gli investimenti in macchinari».

«Abbassare le tasse è una necessità. ha sottolineato il Professore – oggi questo è possibile a differenza di un anno fa. Oggi si lavora per disegnare un futuro di 5 anni e la situazione è differente da quando sono arrivato al governo».

Nella foto Mario Monti

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi