Lombardia: probabile composizione del consiglio

Consiglio-regionaleCon una copertura di seggi scrutinati pari al 96% su base regionale, i dati (da ritenersi pertanto ancora ufficiosi) assegnano 49 seggi alla maggioranza e 31 alla minoranza.
In Brianza si tratta di 7 seggi.


Consiglio-regionaleCon una copertura di seggi scrutinati pari al 96% su base regionale, i dati (da ritenersi pertanto ancora ufficiosi) assegnano 49 seggi alla maggioranza e 31 alla minoranza.
In Brianza si tratta di 7 seggi.

Per la maggioranza, oltre a Roberto Maroni, 19 seggi vengono attribuiti al Popolo della Libertà (5 a Milano, 2 a Bergamo, 2 a Brescia, 2 a Monza e Brianza, 2 a Varese, 1 a Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova e Pavia); 15 seggi alla Lega Nord (2 a Bergamo, 2 a Brescia, 2 a Milano, 2 a Varese, 1 a Como, Cremona, Lecco, Lodi, Monza e Brianza, Pavia e Sondrio); 11 seggi alla Lista Maroni (5 a Milano, 2 a Brescia, 1 a Monza e Brianza, 1 a Bergamo, Como e Varese); 2 ai Fratelli d’Italia (Milano e Como); 1 ai Pensionati nella circoscrizione di Milano.

Per la minoranza, 17 seggi sono attribuiti al Partito Democratico (5 a Milano, 2 a Bergamo, 2 a Brescia, 2 a Monza e Brianza, 1 a Como, Cremona, Lecco, Mantova, Pavia e Varese); 9 al Movimento 5 Stelle (3 a Milano, 1 a Bergamo, Brescia, Mantova, Monza e Brianza, Pavia e Varese); 4 al Patto Civico (2 a Milano, 1 a Brescia e Bergamo). Umberto Ambrosoli entra di diritto come candidato alla presidenza secondo più votato e prende il seggio di SEL, che, per il meccanismo della legge elettorale, resta così esclusa dal parlamento regionale in quanto ultimo seggio assegnato alle minoranze.

Non ottengono seggi le liste UdC e Lombardia Civica a sostegno di Gabriele Albertini perché il candidato presidente Gabriele Albertini non supera lo sbarramento del 5% e nessuna delle sue due liste supera il 3%.

Complessivamente vengono eletti rappresentanti di 8 liste; PdL, Lega Nord, Lista Maroni, Fratelli d’Italia, Pensionati, Partito Democratico, Movimento 5 Stelle e Patto Civico.

Clicca qui per conoscere le preferenze ottenute dai candidati brianzoli

Sulla base dei dati forniti dal sito del Ministero dell’Interno (da considerarsi non ancora ufficiali poichè in attesa della proclamazione), questi gli eletti nella maggioranza insieme al Presidente Roberto Maroni. Per il PdL: Cattaneo Raffaele e Marsico Luca a Varese; Mantovani Mario, Del Gobbo Luca, Gallera Giulio, Altitonante Fabio e Colucci Alessandro a Milano; Cavalli Alberto e Parolini Mauro a Brescia; Capelli Angelo e Sorte Alessandro a Bergamo; Fermi Alessandro a Como; Sala Fabrizio e Carugo Stefano a Monza e Brianza; Pedrazzini Claudio a Lodi; Malvezzi Salvatore a Cremona; Piazza Mauro a Lecco; Baroni Anna Lisa a Mantova; Melazzini Mario a Pavia. Per la Lega Nord: Rizzi Fabio e Brianza Francesca a Varese, Cecchetti Fabrizio e Colla Jari a Milano, Rolfi Fabio e Martinazzoli Donatella a Brescia, Anelli Roberto e Santisi Silvana in Saita a Bergamo, Bianchi Dario a Como, Romeo Massimiliano a Monza e Brianza, Foroni Pietro a Lodi, Lena Federico a Cremona, Formenti Antonello a Lecco, Ciocca Angelo a Pavia, Parolo Ugo a Sondrio. Per la lista Maroni Presidente: Ferrazzi Luca a Varese, Baldini Maria Teresa, Saggese Antonio, Tizzoni Marco, Toia Carolina e Galli Bruno Stefano a Milano, Sala Alessandro e Fanetti Fabio a Brescia, Magoni Lara a Bergamo, Maroni Daniela a Como, Fossati Lino a Monza e Brianza. Per Fratelli d’Italia De Corato Riccardo a Milano e Dotti Franco a Como. Infine Elisabetta Fatuzzo è la rappresentante dei Pensionati, eletta a Milano.

Nella minoranza, oltre a Umberto Ambrosoli, per il Patto Civico risultano eletti Micheli Paolo e Castellano Lucia a Milano, Busi Michele a Brescia e Bruni Roberto a Bergamo. Per il Partito Democratico Alfieri Alessandro a Varese, Pizzul Fabio, D’Avolio Massimo, Valmaggi Sara, Borghetti Carlo e Rosati Onorio a Milano, Girelli Gian Antonio e Tomasi Corrado a Brescia, Martina Maurizio e Scandella Jacopo a Bergamo, Gaffuri Luca a Como, Barzaghi Laura e Brambilla Enrico a Monza e Brianza, Alloni Agostino a Cremona, Straniero Raffaele a Lecco, Villani Giuseppe a Pavia, Carra Marco a Mantova. Infine per il Movimento 5 Stelle di Beppe Grillo Macchi Paola a Varese, Carcano Silvana, Buffagni Stefano e Casalino Eugenio a Milano, Maccabiani Gianpietro a Brescia, Violi Dario a Bergamo, Corbetta Gianmarco a Monza e Brianza, Nanni Iolanda a Pavia e Fiasconaro Andrea a Mantova. Tra i 10 e i 15 giorni successivi alla proclamazione degli eletti, si terrà la prima seduta della nuova legislatura: a presiederla, in quanto Consigliere più anziano, sarà Silvana Santisi in Saita, sindaco di Seriate (BG), 74 anni, eletta a Bergamo nella Lega Nord. I due Consiglieri più giovani svolgeranno invece la funzione di Consiglieri Segretari: sono Andrea Fiasconaro, classe 1989, eletto a Mantova nel Movimento 5 Stelle, e Jacopo Scandella, classe 1988, eletto a Bergamo nel Partito Democratico e Consigliere Comunale a Songavazzo.

Ultimo aggiornamento articolo ore 16.40

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta