01 Marzo 2021 Segnala una notizia

Lambro, manutenzione alveo e sponde. Importante intervento a Carate

8 Febbraio 2013

carate ponteIl Lambro si rimette a nuovo. Conclusi, infatti, i lavori di manutenzione lungo l’alveo e le sponde del fiume, iniziati lo scorso inverno e che hanno interessato alcuni tratti del fiume in diversi comuni della Brianza monzese, comasca e lecchese da Merone a Carate Brianza.

«L’intervento più importante – comunica una nota stampa del Parco Valle Lambro, finanziatore in convenzione con Aipo, autorità interregionale fiume Po – è quello che ha interessato il comune di Carate Brianza».

«Nel comune brianzolo sono stati messi a punto due operazioni particolari, la prima ha riguardato la riapertura delle due arcate del ponte di Agliate ormai quasi completamente ostruite da sabbia e detriti portati dal fiume e da cinque anni di mancati interventi di manutenzione. Il secondo, sempre sul territorio di Carate Brianza, ha interessato il «pettine», la struttura di circa 40 metri di lunghezza per uno di altezza, presente in località Porenzella, il cui scopo è proprio quello di trattenere i tronchi e i rami che vengono trasportati dalle piene e che da tre anni non era soggetto ai necessari interventi di manutenzione. In questo secondo intervento sono stati rimossi dalla struttura in ferro rifiuti, detriti e tronchi rimasti incastrati nella struttura».

«I lavori di manutenzione che si sono conclusi nei giorni scorsi rappresentano un importante intervento per la salvaguardia dell’ecosistema ma soprattutto della sicurezza di tutti i cittadini brianzoli che abitano lungo il fiume Lambro – ha spiegato il Presidente del Parco Valle Lambro, Eleonora Frigerio – La peculiarità del progetto era quella di eliminare tutte le criticità che in qualche modo, nei prossimi mesi, con l’aumento della portata del fiume, avrebbero potuto causare danni o comunque gravi disagi ai centri abitati lungo il Lambro».

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi