03 Marzo 2021 Segnala una notizia

Inaugurata la metro 5. Atm: 1° giorno 23mila passeggeri

10 Febbraio 2013

metro5-inaugurazioneE’ stata inaugurata ieri e ha trasportato in un giorno ben 23mila passeggieri (fonte dato Atm). Così fra sciarpe, palloncini e fiori, tutti rigorosamente lilla, alle ore 11 del 10 febbraio ha preso il via la linea 5 della metropolitana di Milano.

La linea, colore lilla appunto, unirà in 8 minuti Zara e Bignami, con fermate intermedie di Marche, Istria, Ca’ Granda, Bicocca e Ponale. Novità è l’assenza del conducente, i treni sono guidati automaticamente e con la caratteristica di essere una linea “leggera”, con treni e banchine più piccole rispetto alle altre quattro linee.

metro-5-treno

Il primo percorso è di 4,1 KM e collega velocemente punti nevralgici per la città, come l’ospedale Niguarda, il C.T.O. e l’università Bicocca.

La linea, in questa prima fase, è in funzione dalle 6.00 alle 22.00 (dopo questo orario è attivo il tram 31) per consentire la conclusione dei lavori di prolungamento, con una frequenza di 6 minuti, che scenderanno a 3 con l’apertura delle stazioni

Isola e Garibaldi. Le altre tratte della metropolitana lilla saranno completate entro il 2015 per EXPO.

Per maggiori info sulla tratta, clicca qui

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi