26 Febbraio 2021 Segnala una notizia

In Brianza la crisi rallenta, ma fa ancora paura

8 Febbraio 2013

Monza-Cam-Com-MBUn luce in fondo al tunnel della crisi? Forse. Certo è che l’ultima analisi effettuata sul quarto trimestre da Camera di commercio e da Confindustria ha messo in evidenza un leggero, quasi impercettibile aumento della produzione. Poca cosa, ma in tempo grami come quelli che stiamo vivendo può aiutare a rinnovare gli sforzi.

Si parla di un aumento +0,6% rispetto al trimestre precedente, anche se resta negativa la performance rispetto all’ultimo trimestre del 2011 (-1,2%). Meglio il fatturato, che registra segno positivo sia rispetto allo scorso trimestre (+0,5%), sia soprattutto rispetto allo scorso anno (+1,9%). «La debole frenata della crisi – ha dichiarato Carlo Valli, presidente della Camera di commercio di Monza e Brianza – sostenuta da segnali di miglioramento rispetto al trimestre precedente e allo scorso anno, ora deve essere accompagnata da forti politiche di sviluppo, sia a livello locale che nazionale, in grado di far ripartire anche quelle realtà di piccole dimensioni, che ancora faticano a risalire, di infondere fiducia agli imprenditori e di supportare il mercato del lavoro».

Fanno da traino al cambio di tendenza gli ordini che arrivano da oltre confine, che anche nel quarto trimestre hanno fatto «la differenza» per la competitività delle aziende brianzole, registrando una crescita del +0,4% rispetto al trimestre precedente e  facendo salire al 37,3% la quota del fatturato estero.

Tuttavia, i tre indicatori dal segno positivo, non devono trarre in inganno: il 2013 rimane comunque incerto. «La forte vocazione manifatturiera  della Brianza – afferma il presidente di Confindustria, Renato Cerioli – resta il motore grazie al quale le imprese affrontano  meglio di altri territori la crisi. Lo dimostrano i dati  dell’indagine dai quali emerge un ruolo sempre più determinante dell’export che continua ad essere il traino per le nostre imprese, a dimostrazione che  il tessuto produttivo brianzolo riesce a far fronte alle richieste dei mercati esteri divenuti sempre più competitivi».

In foto la sede della Camera di Commercio Monza e Brianza

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi