27 Febbraio 2021 Segnala una notizia

Il Grillo canta anche in Brianza: è il terzo partito

26 Febbraio 2013

elezioni-politiche-2013-mappa-brianzaAnche in Brianza vince Grillo. Il Movimento 5 Stelle non sfonda come da altri parti, però è il terzo partito del territorio, a una incollatura dal Pdl, e ben al di sopra della Lega, che esce da questa tornata elettorale con le ossa rotte.

I dati: il primo partito in Brianza è il Pd col 25,28% delle preferenze (le percentuali si riferiscono all’esito delle elezioni per la Camera), segue il Pdl col 21,46% e subito dietro il M5S al 20,96. Il centro destra come coalizione non ha perso: ha raggiunto il 35%, circa sette punti in più del centro sinistra che si è fermato a quota 27,58.

Tuttavia, ciò che fa impressione è la diminuzione dei consensi rispetto alle precedenti politiche. Il centro destra nel 2008 ottenne il 56,74%, una maggioranza schiacciante che a distanza di quattro anni si è sciolta come neve al sole. Al contrario, il centro sinistra tiene, perché rispetto al 2008 perde quattro punti e mezzo. Chi vince, alla fine, è Grillo.

Vince l’antipolitica, la voglia di cambiamento, magari anche drastico e radicale. Il Movimento 5 Stelle è il terzo partito in provincia, il posto che fino all’altro ieri era della Lega, ma soprattutto in molti paesi è il secondo: Agrate, Bellusco, Bernareggio, Cornate e Varedo, giusto per fare qualche esempio, e a Roncello è addirittura il primo, davanti alle grandi coalizioni.

Grillo in sostanza ha rubato voti al centro destra e per raccontare la debacle della Lega basta guardare la percentuale di Lazzate, storica roccaforte del Carroccio: nel 2008 era il 38,49%, oggi è il 22%. Per finire un dato curioso: Vedano è l’unica città che ha regalato una soddisfazione alla lista Monti, che è riuscito a battere Grillo: il 15,93% contro il 15,09.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi