06 Marzo 2021 Segnala una notizia

In Regione il Pd vuole un cambio di mentalità

6 Febbraio 2013

pd-lista-mb-elezioni-regionali-2013jpgUn cambio di mentalità. Questo è quello che serve alla Regione per i candidati del Pd alle ormai prossime elezioni. Sanità, welfare, territorio, gestione dei rifiuti, istruzione, formazione e lavoro: sono temi caldi della lista.

Nell’elenco dei candidati brianzoli alcuni volti noti del panorama politico: Enrico Brambilla, ex sindaco di Vimercate, Paolo Pilotto, consigliere comunale a Monza, Vittorio Pozzati, ex sindaco di Mezzago e ora vicepresidente del Consiglio provinciale. E ancora: Maria Fiorito, Monica Borgonovo, Alessandro Campi, Laura Barzaghi, sindaco di Nova Milanese.

Nel corso della presentazione nella sede di via Arosio, Vittorio Pozzati ha ricordato il triste primato brianzolo di “provincia più cementificata d’Italia“: «Gli enti locali devono poter dire la loro sulla gestione del territorio. Noi dobbiamo far diventare la provincia di Monza e Brianza non un caso, ma “il caso nazionale” in tema di consumo di suolo. – ha spiegato Pozzati – Dobbiamo lavorare perché si modifichi la legge nazionale che lega gli oneri dei comuni al consumo di territorio e all’edificazione e perché ci sia una vera politica di programmazione che metta seri limiti ai comuni. Non dimentichiamo inoltre il tema delle aree dismesse e dei centri commerciali, per i quali serve una regolamentazione. Per affrontare questi problemi servirà il coraggio di fare scelte radicali».

Alessandro Campi ha invece sottolineato come manchino politiche per i giovani e sulla disabilità: «Noi vogliamo portare la Regione nel terzo millennio e farla uscire dall’arretratezza in cui si trova. Deve diventare un’Istituzione all’avanguardia e al servizio dei cittadini, con informazioni e dati chiari e disponibili anche online per gli utenti ma anche ad esempio per le gare, i concorsi e gli appalti. Mancano completamente politiche per i giovani e sulla disabilità, per la quale siamo fermi a vent’anni fa, e riportare il rispetto dei diritti in primo piano. Inoltre dobbiamo puntare sui giovani lombardi che invece continuano in questo silenzioso esodo verso i paesi europei che garantiscono loro migliori condizioni di vita e di realizzazione personale».

Nella foto: Gigi Ponti, Enrico Brambilla,Vittorio Pozzati, Maria Fiorito, Monica Borgonovo, Alessandro Campi, Laura Barzaghi

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi