Desio, San Valentino: se la violenza si sostituisce all’amore

La data è stata scelta casualmente. Ma poi ci si è resi conto. Già, il giorno di San Valentino, quello dell'amore, tra uomo e donna. Quale miglior giorno, simbolicamente, per una iniziativa pubblica – forte – contro la violenza verso la metà rosa del cielo? E così, stasera, sarà una “festa” diversa, particolare, a Desio.


La data è stata scelta casualmente. Ma poi ci si è resi conto. Già, il giorno di San Valentino, quello dell’amore, tra uomo e donna. Quale miglior giorno, simbolicamente, per una iniziativa pubblica – forte – contro la violenza verso la metà rosa del cielo? E così, stasera, sarà una “festa” diversa, particolare, a Desio.

In programma un consiglio comunale aperto sul tema, scottante, della violenza,  che di volta in volta di trasforma drammaticamente in stalking, in femminidici e via dicendo.

Si inizia alle 20.45. Interverranno rappresentanti dell’Asl di Monza, dell’Ufficio di Piano ambito di Monza, dell’azienda ospedaliera di Vimercate, della polizia di Stato, dei carabinieri, della polizia locale di Seregno, della procura di Monza e del Centro aiuto donne maltrattate di Monza: ognuno porterà dati, esperienze, strumenti per raggiungere l’obiettivo comune.

Verrà presentato il progetto Artemide già attivato in altre zone della Brianza, per creare una rete territoriale che formi gli operatori del settore, faccia emergere il problema – spesso nascosto – e sappia fare opera di prevenzione. Il progetto, oltre a sensibilizzare tutti i soggetti coinvolti, ha anche gli obiettivi specifici di offrire agli operatori (privati e pubblici) sia strumenti e competenze per riconoscere il fenomeno, sia modelli e processi condivisi per contrastarlo; e alle vittime il supporto necessario secondo modelli rispondenti al bisogno individuale.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta