Desio, brindano due neo senatori: Ricchiuti e Marton
Desio potrà vantare due nuovi senatori. Si tratta di Lucrezia Ricchiuti del Pd, favoritissima nei pronostici dopo l’ottimo risultato alle primarie, che dovrà quindi lasciare l’incarico di vicesindaco e di Bruno Marton, uno dei leader del Movimento 5 Stelle in città, che ce l’ha fatta grazie all’exploit dei “grillini” (appena sopra il 20% in città).
I risultati in città rispecchiano un po’ l’andamento nazionale: il Pdl riguadagna in maniera sensibile, portandosi intorno al 22%. Perde molto ma non crolla la Lega, che si attesta intorno al 13%. Per il Pd un 26% che lascia l’amaro in bocca al primo cittadino, “abbiamo buttato via la vittoria – il commento a caldo di Roberto Corti – è evidente che il partito non sa leggere bene la pancia del paese. Ci voleva un elettroschock positivo, ne è arrivato uno negativo con la rinascita di Berlusconi. Adesso vediamo se il Movimento 5 Stelle saprà reggere una responsabilità di governo all’interno del Parlamento”.
Città in fibrillazione per lo spoglio delle regionali, dove spiccano le candidature dell’assessore allo Sport Paolo Smorta e di Francesco Sicurello, leader dell’Idv.
In foto Roberto Corti