25 Febbraio 2021 Segnala una notizia

Monza, liquame verdastro nel depuratore

15 Febbraio 2013

depuratore san rocco acque verdi inquinateUno sversamento anomalo di sostanze colorate, proveniente dal collettore della rete fognaria, si è registrato nell’impianto di depurazione di Monza. E’ successo ieri pomeriggio e a renderlo noto è la stessa Brianzacque, operatore del servizio idrico integrato che gestisce anche il grande impianto di depurazione. Tutto ad un tratto, verso le 16.00, le acque del depuratore di San Rocco hanno iniziato a colorarsi di verde. Brianzacque è immediatamente intervenuta. Il fenomeno è stato di breve durata: circa mezz’ora. Accertato che lo scarico anomalo proveniva dalla condotta est della rete di colletta mento, non è stato possibile individuarne l’origine. Dai primi esami analitici compiuti nei laboratori interni aziendali, lo sversamento non risulta tossico e dunque, non desta preoccupazione.

Per l’intera giornata di oggi, i tecnici di Brianzacque hanno continuato ad eseguire accertamenti sul territorio, ma nessuna traccia del colorante è stata rinvenuta nelle condotte fognarie che recapitano i reflui a Monza.

L’azienda idrica ha provveduto a prelevare campioni di liquame all’ingresso e all’uscita dell’impianto che non ha comunque subito compromissioni del processo depurativo.

Nella foto il liquame verdastro del  dissabbiatore, uno dei trattamenti preliminari, posto all’ ingresso del depuratore come si presentava ieri pomeriggio.  

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi