06 Marzo 2021 Segnala una notizia

Dagli scarti industriali al metano: in Brianza si può

17 Febbraio 2013

Metano da Co2 e scarti industriali. È questo l’obiettivo di Fondazione Idra che in collaborazione con l’università Bicocca di Milano ha messo sul piatto un innovativo progetto per la trasformazione del biogas proveniente da scarti industriali in metano.

Al laboratorio, svoltosi nella seda della fondazione in villa Gussi a Vimercate, erano presenti manager di aziende private e pubbliche, oltre che gli studiosi della Bicocca e istituzioni del territorio.

L’innovativo progetto permetterà alle aziende oltre che di produrre il metano sul territorio, anche di smaltire i propri rifiuti e fumi industriali. Il metano si otterrà attraverso la combinazione di idrogeno e anidride carbonica (Co2). Anidride carbonica che verrà catturata, e questo è innovativo, da fonti diverse: biogas ricavato dai rifiuti, fumi industriali oppure dall’aria stessa. In altre parole il progetto consiste nel catturare e riutilizzare anidride carbonica contenuta nei gas derivanti dalla fermentazione dei rifiuti e dagli scarichi industriali e presente nell’aria, per farne metano da utilizzare per la produzione energetica.

“La Brianza è una terra tradizionalmente manifatturiera e dalla lunga tradizione imprenditoriale – ha detto Enrico Brambilla, presidente di Fondazione Idra –. La crisi che stiamo vivendo, si ripercuote anche su questo territorio così intraprendente. Per questo diventa importante puntare sull’innovazione e la sperimentazione di nuove tecnologie capaci di rilanciare l’imprenditoria locale, creare nuovo lavoro e nuove opportunità. Senza mai dimenticare la cura e l’attenzione per l’ambiente, secondo la logica ormai consolidata del “non buttare via nulla”, utilizzando anche “gli scarti” prodotti dall’uomo per trasformarli in nuove risorse”.

Alla proposta hanno già dato la propria adesione sei aziende del territorio di Monza e Brianza, fra cui un’azienda pubblica che si occupa di smaltimento rifiuti. I tempi di realizzazione sono ancora in fase di definizione.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi