Chiesa “Eco”: ad Arcore c’è il fotovoltaico sul tetto
Una scelta importante che rischiava di passare in secondo piano. Le recenti (e tormentate) vicende della Giunta di Arcore stavano per far dimenticare un progetto considerevole che ha visto coinvolta la Parrocchia di Bernate. Nelle prossime settimane infatti inizierà l’installazione di cinquanta pannelli fotovoltaici, che serviranno a rifornire di corrente elettrica gli edifici del plesso.
I lavori di posa dei pannelli si inserisce in un più vasto programma di ristrutturazione dell’intero centro parrocchiale. Grazie all’impianto da 12 kilowatt si riuscirà a fornire un ottimo quantitativo di energia elettrica all’oratorio, alle aule, all’auditorium e a tutti gli edifici della Parrocchia. Senza ombra di dubbio un bel segnale, che potrebbe essere la prima tappa verso una futura autonomia energetica.
Sempre in queste ultime settimane infatti si è palesata l’ipotesi di un impianto di pannelli solari, che permetterebbero di produrre energia termica: progetto però che al momento è solo allo stadio embrionale.