07 Marzo 2021 Segnala una notizia

Caponago: sabato l’inaugurazione delle “Casa dell’acqua”

28 Febbraio 2013

acquaAnche Caponago avrà la sua casetta dell’acqua. L’inaugurazione avverrà sabato 3 marzo presso l’area del mercato alla presenza del Sindaco Carlo Cavenago, l’assessore all’ambiente M.Enrica Galbiati e il presidente di Fondazione Idra Enrico Brambilla.

Il risparmio per i cittadini e per l’ambiente sarà come sempre notevole. Città come Vimercate e Monza, che da anni hanno una casetta dell’acqua, garantiscono con i numeri la bontà dell’iniziativa. A Caponago si è calcolato che se una famiglia su sei delle 2177 residenti in paese usasse la casetta dell’acqua, si utilizzerebbero 362.000 bottiglie di contenitori plastici (di norma pet) per l’acqua minerale in meno all’anno, pari circa a 10 tonnellate di contenitori plastici in meno da ritirare ed avviare al recupero; il risparmio per l’ambiente sarebbe di circa 21.000 litri di petrolio e 66.000 chilogrammi di Co2, senza tener conto delle risorse risparmiate per un’acqua che non ha bisogno di essere trasportata.

“Con questa iniziativa  l’Amministrazione intende dare ai propri cittadini una nuova occasione per orientare le scelte quotidiane alla sostenibilità ambientale– hanno detto il sindaco Cavenago e l’assessore Galbiati, assessore all’Ambiente -. Il progetto rappresenta un altro passo verso la realizzazione di un paese migliore, sempre più attento alle problematiche ambientali, per la difesa delle risorse del territorio e della salute dei propri cittadini”.

“Basta guardare i numeri dei consumi d’acqua in Italia – ha detto Enrico Brambilla, presidente di Fondazione Idra – per comprendere l’importanza della scelta che stanno facendo i nostri Comuni attraverso la promozione delle Case dell’acqua. La distribuzione dell’acqua di rete, infatti, non solo è sicura dal punto di vista biologico, perché controllata costantemente, ma è anche economica e sostenibile poiché consente alla gente di risparmiare qualcosa sul budget familiare, assumendo uno stile di vita più rispettoso dell’ambiente in cui vivono”.

Per accedere al servizio è possibile dotarsi di chiavette cashless rilasciate, su richiesta, al numero 039 6020821 o al numero verde 800 036 196. Presidi di Capitalacque presso la Casa dell’Acqua, ogni sabato, durante il mercato cittadino, dalle ore 9.30 alle 10.30.

{xtypo_rounded2}La Casa dell’acqua di Caponago fornirà i servizi con i seguenti costi:
– distributore di acqua liscia e gasata (5 eurocent al litro)
– distributore di acqua gasata (5 eurocent al litro)
– distributore di sacchetti da 110 litri in polietilene trasparente, per la raccolta del secco e del multipak (2 euro il pacchetto da 20);
– distributore di sacchi in mater-bi da 10 litri per la raccolta differenziata dell’umido (2 euro il pacchetto da 25). {/xtypo_rounded2}

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi