Candidati Regionali. Le risposte di Vittorio Pozzati (Partito Democratico)

pozzati-vittorio-candidato-regionali-pdPer conoscere meglio le idee dei candidati brianzoli alle prossime elezioni regionali MB News ha preparato cinque  domande. Riceviamo e pubblichiamo le risposte di Vittorio Pozzati, Partito Democratico.


pozzati-vittorio-candidato-regionali-pdPer conoscere meglio le idee dei candidati brianzoli alle prossime elezioni regionali MB News ha preparato cinque  domande. Riceviamo e pubblichiamo le risposte di Vittorio Pozzati, Partito Democratico.

1. La Lombardia è considerata una delle regioni più virtuose d’Italia. Quali sono, secondo lei, i nervi scoperti della nostra regione? Citi almeno tre criticità.

In questo momento le ‘criticità’ che soprattutto riguardano la regione ma soprattutto il territorio provinciale sono la grave crisi occupazionale, la drammatica situazione del consumo di suolo e in generale dell’inquinamento (idrico, atmosferico…) ed infine il sistema di trasporti pubblici: di certo in questi ambiti non mostriamo di essere ‘virtuosi’.

2. In caso di una sua elezione, quale sarebbe la priorità? In cosa concentrerà le energie nei primi 100 giorni?

Su questi tre argomenti, vale a dire trasferimento di risorse sul tema occupazionale e   sul rilancio dell’industria; cominciare immediatamente a ripensare la legge sul territorio ed una riforma e rivitalizzazione dell’ARPA vale a dire l’Agenzia ambientale della Regione – sul fronte dei controlli ambientali

3. Gli scandali che hanno travolto l’ultimo consiglio regionale sono stati numerosi e gravi. Qual è la sua ricetta per recuperare credibilità e fiducia agli occhi degli elettori?

Massima trasparenza e massima evidenza di tutte le risorse pubbliche utilizzate per svolgere l’attività politica.
Revisione delle modalità di nomina di dirigenti non più cooptati politicamente ma individuati attraverso concorsi pubblici che privilegino la competenza

4. Sarebbe disposto a rinunciare ad una parte dello stipendio per gravare meno sulle casse pubbliche? Sì, no?

Certamente si

5. L’amministrazione che si appresta a governare la Lombardia traghetterà la nostra regione verso un appuntamento storico: Expo 2015. Quale sarebbe il ruolo della Brianza in una partita così importante?

Il tema dell’Expò 2015 è Nutrire il pianeta – Energia per la vita.
Si attendono molti visitatori da ogni parte del mondo.
Mettere in evidenza le nostre ‘eccellenza’ sul fronte della produzione energetica e offrire opportunità turistiche a chi verrà a visitare l’Expò, sono le due opportunità che possiamo cogliere.
Riuscire ad proporsi nell’offerta turistica a partire dalla via Reale, le ville di delizia della Brianza come luoghi di produzione culturale sono le nostre carte vincenti.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta