28 Febbraio 2021 Segnala una notizia

Candidati Regionali. Le risposte di Valentina Billi (Movimento Cinque Stelle)

20 Febbraio 2013

billi-valentina-candidato-regionali-movimento-5-stellePer conoscere meglio le idee dei candidati brianzoli alle prossime elezioni regionali MB News ha preparato cinque domande. Riceviamo e pubblichiamo le risposte di Valentina Billi, Movimento Cinque Stelle.

1) La Lombardia è considerata una delle regioni più virtuose d’Italia. Quali sono, secondo lei, i nervi scoperti della nostra regione? Citi almeno tre criticità.

1) Se devo definire le tre criticita’ del territorio lombado partirei proprio dal consumo di suolo.  Oggi la Lombardia, ma soprattutto la Brianza, ha un consumo di suolo di circa il 55% uno fra i piu’ alti in Europa, che potra’ lievitare fino al 65% se saranno realizzati i PGT in corso d’opera. Occorre quantomeno modificare l’attuale legge 12/2005 sul piano di governo del territorio che  ha consentito la devastazione della nostra terra. In secondo luogo bisogna invertire la rotta sulla destinazione dei fondi pubblici. I soldi pubblici devono rimanere nel settore pubblico sia in ambito sanita’ che scuola. In terzo luogo l’inquinamento ha ormai raggiunto livelli insostenibili andando ad impattare sulla salute, sul benessere psico-fisico e sui costi. I costi intesi come denaro necessario a bonificare zone inqunate e anche come multe che dobbiamo pagare per il superamento endemico dei livelli di inquinamento.

2) In caso di una sua elezione, quale sarebbe la priorità? In cosa concentrerà le energie nei primi 100 giorni?

2) trasparenza e legalita’ sono senz’altro al primo posto perche’ rappresentano la base della convivenza civile. Poi il lavoro, interpretato non solo come fonte di reddito ma anche come dignita’ umana L’Europa ci stimola parlando di “new skills for new jobs”  Infine l’ambiente  inteso nel senso piu’ ampio, dalla difesa dell’acqua pubblica alla tutela di terra e fiumi e anche come volano dell’economia nello stimolare nuove attivita’ lavorative legate al trattamento dei materiali (non vogliamo piu’ chiamarli rifiuti perche’ sono una risorsa) o alla riqualificazione del patrimonio edilizio pubblico e privato.

3) Gli scandali che hanno travolto l’ultimo consiglio regionale sono stati numerosi e gravi. Qual è la sua ricetta per recuperare credibilità e fiducia agli occhi degli elettori?

3)il consiglio regionale non deve essere lontano dai cittadini.  La fiducia va riconquistata un passo per volta, ad esempio rendicontando tutte le spese e rendendole pubbliche. Una dei principi del movimento e’ la democrazia partecipata che consente ai cittadini di essere sempre in grado di conoscere cio’ che succede dentro le istituzioni e di avere con facilita’ accesso ad atti e documenti.

4) Sarebbe disposto a rinunciaere ad una parte dello stipendio per gravare meno sulle casse pubbliche? Sì, no?

4) siamo l’UNICA forza politica che ha nel suo programma la riduzione degli stipendi e dei privilegi. Noi tutti candidati del Movimento 5 stelle abbiamo gia’ firmato un accordo in cui accettiamo di percepire massimo euro 5.000 lordi.

5) L’amministrazione che si appresta a governare la Lombardia traghetterà la nostra regione verso un appuntamento storico: Expo 2015. Quale sarebbe il ruolo della Brianza in una partita così importante?

5)  Per quanto riguarda Expo vorrei rispondere citando Silvana Carcano, la nostra candidata alla presidenza, che senza tanti giri di parole ha affermato che Expo “E’ gà in mano alla criminalita’ organizzata, e’ di per se un atto criminale. Appalti e subappalti non possono essere controllati in termini di legalita’. E’ un modello anacronistico che non genera occupazione, e’ un rischio per i cittadini.” La Lombardia che vogliamo noi e’ molto diversa da questi schemi e strumenti vecchi che hanno gia’ in passato dimostrato di essere fallimentari per il bene comune.

 

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi