02 Marzo 2021 Segnala una notizia

Candidati Regionali. Le risposte di Laura Barzaghi (Partito Democratico)

20 Febbraio 2013

barzaghi-laura-pd-elezioni-regionaliPer conoscere meglio le idee dei candidati brianzoli alle prossime elezioni regionali MB News ha preparato cinque  domande. Riceviamo e pubblichiamo le risposte di Laura Barzaghi, Partito Democratico.

1. La Lombardia è considerata una delle regioni più virtuose d’Italia. Quali sono, secondo lei, i nervi scoperti della nostra regione? Citi almeno tre criticità.

La Regione ha competenze precise e su queste bisogna misurarsi per evitare di parlare a vuoto e di impegnarsi inutilmente.

La prima per me è la “formazione professionale” permanente e a tutti i livelli.
Il lavoro non si inventa: bisogna avere risorse umane capaci per attrarre investimenti.

La seconda riguarda la sanità e l’assistenza: veniamo da una stagione di scandali che sollecitano una profonda revisione del sistema.

La terza è l’inquinamento, ma anche l’eccessivo consumo di suolo.

2. In caso di una sua elezione, quale sarebbe la priorità? In cosa concentrerà le energie nei primi 100 giorni?

Per recuperare credibilità la politica deve “dimagrire”: dimezziamo da subito le retribuzioni ai Consiglieri Regionali ed eliminiamo i fondi per i gruppi consiliari.

3. Gli scandali che hanno travolto l’ultimo consiglio regionale sono stati numerosi e gravi. Qual è la sua ricetta per recuperare credibilità e fiducia agli occhi degli elettori?

Controllo e partecipazione. Pur vivendo in un territorio a rischio, nella mia esperienza ho sempre favorito e stimolato il controllo e la partecipazione: il controllo mediante l’informazione prima delle scelte e sui singoli atti; la partecipazione attraverso la vita sul territorio in mezzo alla gente, le commissioni locali e di livello superiore.

Stare sul territorio e vivere in mezzo agli elettori significa farsi controllare, non solo essere controllati: questa è la chiave di volta per superare ogni tentazione! Non si dicono le bugie, che avrebbero le gambe corte quando molti ti guardano in faccia!

4. Sarebbe disposto a rinunciare ad una parte dello stipendio per gravare meno sulle casse pubbliche? Sì, no?

Più che una risposta per me si tratta di una testimonianza: io e la Giunta a Nova Milanese ci siamo dimezzati lo stipendio dal 2003. In tempi non sospetti!

5. L’amministrazione che si appresta a governare la Lombardia traghetterà la nostra regione verso un appuntamento storico: Expo 2015. Quale sarebbe il ruolo della Brianza in una partita così importante?

La Brianza può giocare un ruolo importantissimo in occasione di Expo 2015 per la vicinanza al luogo dell’evento.

Le nostre eccellenze sono la vivacità culturale, le ville di delizia, le permanenze del Romanico. Ma, visto il tema, avremo anche l’opportunità di far conoscere le numerose aziende della filiera agro-alimentare e gli itinerari gastronomici e paesaggistici.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi