Candidati Regionali. Le risposte di Enrico Brambilla (Partito Democratico)
Per conoscere meglio le idee dei candidati brianzoli alle prossime elezioni regionali MB News ha preparato cinque domande. Riceviamo e pubblichiamo le risposte di Enrico Brambilla, Partito Democratico.
1) premesso che non basta confrontarsi con le altre regioni d’Italia e che dobbiamo essere tra le regioni più virtuose d’Europa, indico tre criticitá che ci vedono lontani da questi standard: legalitá, ambiente, trasporto pubblico.
Legalitá: basta con un sistema di appalti, incarichi, consulenze che premiano gli amici, non i migliori. Per infiltrazioni della criminalitá organizzata non siamo secondi a nessuno.
Ambiente: pessima qualitá dell’aria, siamo sotto infrazione europea per la depurazione delle acque di scarico, ci stiamo consumando tutto il suolo.
Trasporto pubblico: le tariffe sono a livello europeo, il servizio a livello di terzo mondo.
2 detesto la logica dei cento giorni: bisognerá governare per 1826 giorni con serietá e determinazione. La prioritá assoluta è creare lavoro, ma occorre tempo. Da subito tagliamo i costi e rimuoviamo i vertici della sanitá.
3 per riconquistare credibilitá la politica deve dimostrare di essere utile ed in grado di adottare provvedimenti che aiutino persone ed imprese a stare meglio. Dobbiamo saper ascoltare e decidere.
4 si, lo ho giá dimostrato nella passata legislatura rinunciando ad utilizzare tutti i fondi a mia disposizione.
5 La brianza può ricevere molti visitatori, ma siamo in grave ritardo nella promozione di pacchetti turistici all’estero. Inoltre questa può essere una vetrina importante per le nostre imprese. Chi vuol farci rinunciare a questo evento sbaglia: è una grande occasione anche per ripensare i nostri stili di vita e di alimentazione, anche se finora con Formigoni si è parlato solo di aree e di interessi immobiliari. Anche per questo occorre cambiare.