27 Febbraio 2021 Segnala una notizia

Candidati Regionali. Le risposte di Alessandro Campi (Partito Democratico)

20 Febbraio 2013

campi-alessandro-candidato-regionale-pdPer conoscere meglio le idee dei candidati brianzoli alle prossime elezioni regionali MB News ha preparato cinque  domande. Riceviamo e pubblichiamo le risposte di Alessandro Campi, Partito Democratico.

1) La Lombardia è considerata una delle regioni più virtuose d’Italia. Quali sono, secondo lei, i nervi scoperti della nostra regione? Citi almeno tre criticità.

La prima criticità è la corruzione e gli sprechi che causa, la seconda è l’incapacità di usare i fondi europei (rischiamo di perdere 700 milioni), la terza criticità sono la scuola e la sanità sempre più solo per ricchi.

2) In caso di una sua elezione, quale sarebbe la priorità? In cosa concentrerà le energie nei primi 100 giorni?

La prima azione da intraprendere è un taglio agli sprechi e ai privilegi e un riuso delle risorse recuperate per affrontare le emergenze sociali più urgenti: troppe famiglie vivono della carità di istituzioni benefiche, è necessario restituire loro dignità. La seconda priorità dei primi 100 giorni è destinare le risorse dei fondi europei non utilizzati (700 milioni di euro) a iniziative per favorire l’occupazione agevolando assunzioni a tempo indeterminato e con stipendi che garantiscano di vivere dignitosamente. Infine, è necessario intraprendere azioni per liberare la Regione, da subito, dalle infiltrazioni dell’ndrangheta e dalla corruzione.

3) Gli scandali che hanno travolto l’ultimo consiglio regionale sono stati numerosi e gravi. Qual è la sua ricetta per recuperare credibilità e fiducia agli occhi degli elettori?

Dobbiamo evitare ogni forma di spreco e di privilegio, eliminare auto blu, rimborsi non strettamente necessari per l’attività politica e cominciare a fare sacrifici prima di chiederli: Ambrosoli propone un taglio radicale agli stipendi dei consiglieri. Questo deve essere il primo atto del nuovo Consiglio.

4) Sarebbe disposto a rinunciare ad una parte dello stipendio per gravare meno sulle casse pubbliche? Sì, no?

Sì, concordo con Ambrosoli, bisogna ridurre (almeno dimezzare) subito i nostri stipendi.

5) L’amministrazione che si appresta a governare la Lombardia traghetterà la nostra regione verso un appuntamento storico: Expo 2015. Quale sarebbe il ruolo della Brianza in una partita così importante?

L’Expo deve essere l’occasione per attrarre turisti verso la nostra provincia: dobbiamo costruire percorsi turistici che coinvolgano le nostre bellezze artistiche (dalla villa di Monza alle mille piccole bellezze nascoste ovunque) e le nostre peculiarità alimentari.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi