27 Febbraio 2021 Segnala una notizia

Buone pratiche di lettura: il caso della biblioteca di Cesano

15 Febbraio 2013

libri-MB44.355 i volumi posseduti, 460 i metri quadrati a disposizione, 3.712 gli iscritti: la biblioteca civica Vincenzo Pappalettera di Cesano Maderno ha reso noti tutti i numeri relativi alle attività svolte nel 2012, e sono numeri importanti. Snoccioliamone alcuni.

I prestiti sono stati in totale 58.744: il 31% ha riguardato la narrativa per adulti, il 14,5% la letteratura per adulti e il 12,5% i libri cosiddetti junior, rivolti a bambini fino ai sette anni. Quanto al target, il 64% degli utenti è costituito da femmine, il 36% da maschi. Gli studenti sono il 53%, i lavoratori il 32%, le casalinghe il 6%, i bambini di età pre-scolare il 5% e i pensionati il 4%.

«La sua è una vitalità che traspare non solo dall’affluenza o dal numero dei prestiti – ha spiegato in una nota stampa l’assessore alla Cultura e alla Valorizzazione del patrimonio artistico e monumentale di Cesano Maderno Celestino Oltolini – ma in pari misura dai gruppi che sono sorti spontaneamente all’interno della biblioteca, come l’Associazione Volontari Amici della Biblioteca V. Pappalettera e il gruppo di lettura Pequod, nonché dalle iniziative culturali e di formazione, in grado di abbracciare temi diversi e diverse  fasce di età».

Numerose infatti sono state le iniziative svolte nel 2012. Da l’ “Ora del racconto” agli incontri con le scuole, dall’iniziativa “Non solo tesine. Ri-cercare per imparare”, promossa dalla provincia di Monza e rivolta ai ragazzi alle prese con l’esame di maturità, passando per gli “Incontri con l’autore”, “Il maggio dei libri” e l’adesione a “Ville aperte”: gli eventi sono stati davvero tanti e per tutti i gusti. Diversi altri sono già avvenuti nel corso delle prime settimane del 2013. In fase di svolgimento ora l’iniziativa “Leggere tra le righe: spunti di dialogo tra adulti e ragazzi”, realizzata in collaborazione con l’Associazione Kirikù e i suoi amici: il 20 marzo sarà possibile partecipare a “Happy hours con l’autore”, durante il quale si incontrerà Luigi Ballerini.

Per informazioni: www.comune.cesano-maderno.it

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi