25 Febbraio 2021 Segnala una notizia

Brianza e Irlanda unite da dieci fili d’erba

25 Febbraio 2013

libro-Des fil derba irlandes volaa in BrianzaE’ difficile immaginare punti di contatto fra Irlanda e Brianza. Eppure c’è chi è riuscito addirittura a tradurre uno dei maggiori poeti irlandesi in dialetto lombardo e individuare nelle sue opere insospettabili legami fra le due terre.

Renato Ornaghi, brianzolo doc, energy maneger e appassionato di Brianza, ha da poco pubblicato un libro dal titolo inequivocabile: «Des fil d’erba irlandes volaa in Brianza» (Dieci fili d’erba irlandesi volati in Brianza), che è poi all’atto pratico è la traduzione commentata dei dieci splendidi «Glanmore Sonnets» scritti dal poeta irlandese e premio Nobel Seamus Justin Heaney.

Ognuno dei dieci sonetti di Heaney è stato tradotto e commentato in lombardo, inglese e italiano e rappresenta nel libro un capitolo a se. Ornaghi,fra le altre cose inventore del Cammino di Sant’Agostino, ci propone partendo da ciascuno di essi un tema di discussione, per effettuare un confronto tra le terre d’Irlanda e della Brianza, due territori apparentemente assai lontani e che invece trovano in questo libro inaspettate analogie e similitudini. Il libro, alla fine, appare come una sorta di viaggio virtuale in tre lingue tra due terre e due culture, per arrivare a scoprire che le terre di Brianza e Irlanda possono essere quasi considerate sorelle. Il libro può essere acquistato on line sul sito www.opificiomonzese.it, dove sono disponibili anche informazioni sull’acquisto in libreria.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi