B1F. Saugella Team Monza: nessuna sorpresa con le giovani di Club Italia

Nessuna sorpresa nella seconda giornata del girone di ritorno, con la capolista Saugella che conferma il risultato della gara di andata con le giovanissime azzurrine del Club Italia e incamera altri tre punti. Buona prova delle monzesi in attacco e in battuta, fondamentali che hanno impedito alle milanesi di costruire un gioco efficace.


Nessuna sorpresa nella seconda giornata del girone di ritorno, con la capolista Saugella che conferma il risultato della gara di andata con le giovanissime azzurrine del Club Italia e incamera altri tre punti. Buona prova delle monzesi in attacco e in battuta, fondamentali che hanno impedito alle milanesi di costruire un gioco efficace.

Mazzola si affida al solito sestetto, con Sintoni in regia e Agostinetto opposto, le bande Lugli e Bonetti, al centro la rodata coppia Bruno – Facchinetti ed il libero Polato; nel corso della partita entreranno Muscinelli, Piovan e Pastrenge. Paglialunga risponde con Perata in palleggio e Nicoletti opposto, le bande Bottarelli e Cappelli, i centrali Bonifacio e Torchia ed il libero Orro.

Inizio a spron battuto per la capolista, che vola subito sullo 0-5 con due muri di Lugli e un ace di Bruno, costringendo la squadra di casa al time out. Il Club Italia soffre in difesa, subisce l’1-9 e poi anche il 2-13 con un altro muro di Bonetti; è sempre il numero 10 ospite a firmare l’ulteriore break del 4-19. Nel finale il servizio regala qualche punto alle azzurrine con due ace di Perata (8-20) e uno di Rossi (10-21), prima della chiusura di Agostinetto.

Il copione non cambia e Monza, con i servizi di Facchinetti e i muri di Bruno, si porta subito sul 2-8, per poi allungare fino al 4-14 con il servizio di Bruno. Il Club Italia si fa vivo con Torchia (6-16) e Bonifacio (10-22) ma non può evitare l’11-25 sigillato da Bruno e da un errore di Nicoletti.

Mazzola conferma in avvio di terzo set Piovan, che aveva sostituito Agostinetto già nel parziale precedente. ll Club Italia sembra più reattivo e un ace di Nicoletti vale il 3-3; Facchinetti firma il 4-8, ma dal 6-11 le azzurrine si riportano a meno 1 grazie a Torchia, Nicoletti e Rossi. La squadra di casa, però, non riesce a concretizzare la palla del pareggio, e sul successivo turno di battuta di Bruno arriva il controbreak monzese, con 4 punti di lugli, che porta il punteggio sul 10-19. Nicoletti e Bonifacio recuperano qualcosa (14-20), ma Lugli in battuta sigla il 14-24 e l’errore in battuta di Rossi chiude il match.

Il commento a fine gara di Mirko Parigi, secondo allenatore e scoutman: «Partita a senso unico, abbiamo giocato contro una squadra in forte difficoltà in ricezione e poco incisiva in attacco, a parte il loro opposto Nicoletti, siamo riusciti a non fare attaccare i loro centri su cui costruiscono parte del loro gioco. Le ragazze sono state brave a tenere un buon livello di concentrazione e siamo riusciti a provare quello che era stato chiesto; ora ci aspettano delle partite sicuramente più intense che dovranno essere affrontate con la grinta e la determinazione che ci contraddistingue».

Il Saugella Team Monza tornerà al PalaIper di via Stucchi sabato 16 febbraio alle 21:00 contro Lilliput Pallavolo Torino.

Campionato B1F Girone A – 15^ giornata
Sabato 9 febbraio 2013, ore 16, Milano, Centro Sportivo Pavesi FIPAV
CLUB ITALIA vs SAUGELLA TEAM MONZA: 0-3 (11-25, 11-25, 15-25)

SAUGELLA TEAM MONZA: Bruno 10, Agostinetto 2, Lugli 12, Facchinetti 12, Sintoni 2, Bonetti 9, Polato (L), Franco (K), Muscinelli, Piovan 1, Missaglia ne, Pastrenge (L2). All. Mazzola, Keller e Parigi.

CLUB ITALIA: Bottarelli, Torchia 2, Nicoletti 10, Cappelli 2, Bonifacio 4, Perata (K) 2, Orro (L), Rossi 3, Egonu ne, Masciullo ne, Mabilo ne, Berti. All. Paglialunga.

Gli altri risultati: Orago – Settimo (si gioca il 10/02), Albese – Villa 3-1, Desio – Asti 3-0, Busto – Vercelli 2-3, Chieri – Pinerolo (si gioca il 10/02), Bergamo – Gorla 0-3.

CLASSIFICA: Saugella 45, Albese 38, Settimo T.se 33*, Vercelli 31, Busto 29, Asti 25, Chieri 21*, Desio 20, Pinerolo 18*, Gorla 18, Foppapedretti 12, Villa Cortese 10, Club Italia 6, Orago 3*.
* 1 partita in meno.

PROSSIMO TURNO (16/02): Desio-Alba, Saugella-Settimo, Villa-Busto, Asti-Chieri, Pinerolo-Club Italia, Gorla-Orago, Vercelli-Bergamo.

Fonte (e foto) Ufficio Stampa Consorzio Vero Volley

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.