Arcore al buio per “M’illumino di meno”
Come ormai di consuetudine il Comune di Arcore venerdì 15 febbraio aderirà a “M’illumino di meno”, l’iniziativa promossa da Rai RadioDue che ogni anno chiede ai Comuni un atto simbolico per la promozione del risparmio energetico. L’amministrazione di Arcore quindi vivrà una giornata all’insegna dei bassi consumi, che culmineranno alle ore 18 con lo spegnimento di tutte le luci del paese. Un invito rivolto anche a tutti i privati cittadini ed ai commercianti.
Per il secondo anno consecutivo quindi Arcore prenderà parte alla lodevole iniziativa. Un gesto simbolico, che invita però a riflettere sugli sprechi quotidiani di tutti noi. A partire dalle ore 18 di venerdì 15, per circa mezz’ora, tutti gli edifici pubblici spegneranno le luci. L’invito è ovviamente esteso a tutta la cittadinanza, che per l’occasione, oltre a spegnere le luci, potrà porre delle candele alle finestre delle abitazioni. Alle 18.30 in Largo Vela appuntamento con gli Alpini a base di vin brulè, al quale seguirà (ore 19.30) un piccolo concerto delle stesse “penne nere”.
Come già accaduto un anno fa, anche i commercianti saranno protagonisti di eventi a basso impatto energetico. Una cena a lume di candela, un aperitivo “al buio” o qualcosa di simile tramite il quale si potrà anche contribuire al Fondo Arcore Solidale (devolvendo il 10% del ricavato della serata). Ah, solo un avvertimento: in un’epoca ipertecnologizzata, ricordatevi di togliere la polvere dalle candele, oppure andate nei boschi arcoresi a cercare le ormai sempre più rare lucciole.