08 Marzo 2021 Segnala una notizia

Zuppe d’inverno: questo venerdì ben due ricette

10 Gennaio 2013

ricette-porro-patate-mbNatale, Capodanno e anche la Befana ormai sono passati, ma hanno lasciato negli organismi provati dalle abbuffate un’insaziabile voglia di verdure (e tisane). Le parole d’ordine del mese di gennaio?

Depurarsi, purificarsi e, perché no, magari anche iscriversi in palestra per ritrovare quella tonicità perduta nelle pieghe del tempo. Ecco così le ricette di due zuppe, anzi, per la precisione di una zuppa e di una crema, entrambe facilissime e sanissime.

{xtypo_rounded2}
Zuppa di orzo, patate e prezzemolo

ricette-zuppa-orzo-patate-prezzemolo-mb 3Ingredienti per quattro persone
200 grammi d’orzo
tre patate di media grandezza
un dado alle verdure
due litri d’acqua
prezzemolo
sale e pepe

Difficoltà: facile

Cottura: 40 minuti


Preparazione

La zuppa più semplice del mio ricettario si prepara in quattro mosse. Numero uno: metto a bollire l’acqua in un bel pentolone e ci aggiungo subito il dado. Numero due: pelo le patate e le taglio a piccoli pezzi – più sono piccoli, prima si cucinano. Numero tre: butto l’orzo e le patate nel brodo bollente e porto a cottura, avendo cura di mescolare di tanto in tanto. Numero quattro: a cottura terminata aggiungo il prezzemolo tritato, regolo di sale e pepe e porto in tavola, accompagnando ogni piatto con due fette di pane.

ricette-zuppa-orzo-patate-prezzemolo-mbricette-zuppa-orzo-patate-prezzemolo-mb 2

1. Taglio le patate a piccoli pezzi.
2. Faccio bollire l’orzo e le patate nel brodo.
3. In alto: aggiungo il prezzemolo e porto in tavola.

{/xtypo_rounded2}

{xtypo_rounded2}
Crema di porro allo zafferano

ricette-crema-di-porri-allo-zafferano-mb 5Ingredienti per quattro persone
un porri
tre patate
un dado alle verdure
un litro d’acqua
una bustina di zafferano
mezzo bicchiere di latte
olio d’oliva
sale e pepe

Difficoltà: facile

Cottura: 30 minuti

Preparazione
Qualche mossa in più per questa crema che ho sperimentato per la prima volta proprio quest’inverno. Allora, taglio il porro a rondelle (i miei occhi lacrimano ogni volta come affettassi un chilo di cipolle!) e lo soffriggo per qualche minuto nell’olio di oliva: in questo modo stempero il suo sapore deciso. Aggiungo poi le patate, sempre tagliate a piccoli pezzi, l’acqua e il dado. Lascio cuocere. A cottura ultimata spengo il fuoco e frullo il tutto con un frullatore ad immersione. Una volta ottenuta la crema, riaccendo il fuoco, aggiungo il latte, la bustina di zafferano e lascio consumare a fuoco dolce ancora per qualche minuto. Regolo infine di sale e pepe e porto in tavola, assieme ad una manciata di crostini.

ricette-crema-di-porri-allo-zafferano-mb 2ricette-crema-di-porri-allo-zafferano-mb 3ricette-crema-di-porri-allo-zafferano-mb 4

 

1. Taglio le verdure
2. Le cucino nel brodo bollente.
3. Le frullo.
4. In alto: aggiungo latte e zafferano e porto in tavola.

 

 

 

{/xtypo_rounded2}

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi