27 Febbraio 2021 Segnala una notizia

Young at work: come trovare il lavoro che c’è

24 Gennaio 2013

conferenza-Young-at-workIn Brianza il lavoro c’è, basta saperlo cercare. È un messaggio di speranza quello emerso dalla presentazione del ciclo di incontri Young at work promosso dal Comune di Giussano con la sezione locale di APA Confartigianato, l’Informagiovani e Spazio giovani.

Il programma prevede cinque appuntamenti dedicati al mondo del lavoro e a chi cerca di ritagliarsi un posto in un panorama apparentemente blindato. Ma, secondo una rilevazione condotta sul territorio dal Centro studi e ricerche di APA, Istituto Luigi Gatti, nel 2012 sono circa 600 le offerte di lavoro rimaste senza risposta in provincia. Dall’analisi emerge una classifica delle figure “introvabili”: al primo posto figurano i commessi, seguiti da camerieri, parrucchieri/estetiste e informatici.

«È un dato paradossale in un momento di generale allarme occupazionale, soprattutto giovanile. Per questo abbiamo deciso di proporre questi incontri con l’obiettivo di guardare più da vicino il mondo del lavoro del territorio perché ci sono profili professionali richiesti che non si trovano – ha sottolineato il responsabile di zona per APA, Fabrizio Messina – È importante sostenere l’incrociarsi di domanda e offerta così da garantire concretamente nuove opportunità. Una buona strada è anche quella di sostenere l’autoimprenditorialità e favorire la possibilità che un ragazzo trasformi la sua passione in un lavoro.»

«L’iniziativa ha grande importanza – ha sottolineato l’assessore comunale alle Politiche giovanili Marco Citterio – perché il lavoro è realmente la problematica più significativa e delicata di questi anni di crisi.»

Il incontro del ciclo è dedicato alle aspettative di chi manda un curriculum e di chi riceve la candidatura si svolgerà il prossimo giovedì 31 gennaio alle 20.45 presso la sala polivalente Giovanni Paolo II a Robbiano.

conferenza-Young-at-work1

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi