Unione Artigiani MB: ciclo di incontri contro l’usura bancaria

soldi-MBSistema creditizio e imprese: un rapporto controverso in questi duri tempi di crisi, specie per le piccole imprese. L'Unione Artigiani di Monza e Brianza scende in campo e lo fa sostenendo che, oltre alle sempre maggiori difficoltà dell'accesso al credito, ora si sommano frequenti casi di anomalie, talvolta gravi, nella gestione delle condizioni finanziarie tra banche e imprenditori.


soldi-MBSistema creditizio e imprese: un rapporto controverso in questi duri tempi di crisi, specie per le piccole imprese. L’Unione Artigiani di Monza e Brianza scende in campo e lo fa sostenendo che, oltre alle sempre maggiori difficoltà dell’accesso al credito, ora si sommano frequenti casi di anomalie, talvolta gravi, nella gestione delle condizioni finanziarie tra banche e imprenditori.

Anatocismo (capitalizzazione degli interessi su un capitale ndr) e addirittura usura bancaria sono divenuti realtà da affrontare approfonditamente anche per Monza e la Brianza – spiega il presidente dell’Unione, Walter Mariani – perchè le richieste di aiuto da parte di artigiani in difficoltà ci giungono sempre più numerose. Più volte abbiamo denunciato le crescenti difficoltà dei piccoli imprenditori ad accedere a linee di credito anche modeste, per giunta in momenti di crisi in cui anche piccole aperture di liquidità possono significare la sopravvivenza di un’azienda. La stretta creditizia sta portando con sè piaghe ancora peggiori che possono anche sfociare nell’usura.”

L’Unione artigiani di Monza e Brianza, insieme con qualla di Milano, ha scelto per questo di organizzare un ciclo di incontri dal titolo “Al tuo fianco per affrontare anatocismo e usura bancaria” in cui si analizzeranno le anomalie finanziarie delle piccole-medio imprese.

“In questo momento critico – sottolinea Mariani – è importante poter contare su qualcuno in grado di fornire servizi pratici e immediatamente accessibili pensati specificatamente per affrontare la crisi. La tematica legata ai rapporti in chiaro-scuro con il sistema creditizio è attualissima, e da questo ciclo di incontri ci attendiamo anche di registrare proposte e suggerimenti per migliorare un rapporto particolarmente compromesso.”

{xtypo_rounded2} DATE E SEDI DEGLI INCONTRI

Monza: martedì 5 marzo, ore 18.30 – 20.00

Bovisio Masciago: martedì 7 maggio, ore 18.30 – 20.00

Milano: mercoledì 6 febbraio, ore 18.30 – 20.00

Magenta: martedì 9 aprile, ore 18.30 – 20.00

La partecipazione all’incontro è subordinata all’iscrizione (numero max di partecipanti 100).

L’iscrizione deve avvenire tramite la compilazione dell’apposita scheda su www.unineartigiani.it o sul retro della brochure inviando tale documento: – tramite fax al numero 02-89.40.52.75; – tramite e-mail davide.benaglio@unioneservizi.it maria.ruffolo@unioneservizi.it
La partecipazione agli incontri è aperta a tutti e totalmente gratuita.

Per informazioni contattare l’Ufficio Marketing&Sviluppo di Unione Artigiani: tel. 02.83.306.260/337; e-mail davide.benaglio@unioneservizi.it maria.ruffolo@unioneservizi.it

{/xtypo_rounded2}

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta