03 Marzo 2021 Segnala una notizia

Un protocollo scaccia crisi. Mariani: “Fuori la mafie dai cantieri”

15 Gennaio 2013

mariani-giacinto-sindaco-seregno-mbTrasparenza, efficienza, omogeneità nei capitolati e appalti a chilometro zero. Queste le basi del “Protocollo per uscire dalla crisi” presentato ieri mattina, 15 gennaio, nella sede di Confindustria Monza e Brianza. Presente all’illustrazione del secondo rapporto congiunturale previsionale del mercato immobiliare di Monza e Brianza anche Giacinto Mariani, presidente della Conferenza dei Sindaci dell’ASL MB.

«Le istituzioni hanno il dovere di intervenire per far uscire il settore edile dalla crisi. Innanzitutto bloccando le infiltrazioni mafiose nei cantieri. E, poi, con gli appalti a chilometro zero: facciamo lavorare le nostre imprese con un abbattimento dei costi. La crisi economica crea le condizioni affinché le aziende in difficoltà siano preda delle organizzazioni mafiose» queste le parole pronunciate da Giacinto Mariani.

Obiettivo principale dell’accordo per la regolarità e la sicurezza del lavoro, che vede protagonisti in prima linea il prefetto, il presidente della Provincia di Monza e Brianza, i sindaci e con le parti sociali, è dunque la costruzione di una grande “rete” politica e tecnica che si batta per contrastare il fenomeno mafioso.

«Con questo accordo, che riunisce tutti i comuni della provincia, vogliamo garantire più trasparenza, più efficienza e più omogeneità nei capitolati, con l’obiettivo di evitare la costituzione di centri di potere mafiosi. Per farlo diamo agli amministratori locali strumenti concreti, come la Stazione Unica Appaltante, l’osservatorio online delle aziende e dei cantieri, percorsi formativi ad hoc per il personale della Polizia Locale e la tracciabilità dei pagamenti». ha concluso Mariani.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi