Un link erotico sul sito fa “arrossire” il Comune
Un link malandrino mette in imbarazzo l’amministrazione comunale di Monza. Fra le numerose pubblicazione contenute nel settore dedicato agli studi statistici del sito istituzionale è spuntato nei giorni scorsi un collegamento che proietta il visitatore in un sito di incontri piccanti.
Il link piccante, ovviamente, all’apparenza è innocuo. Tuttavia, con un semplice clic del mouse algoritmi, indagini campionarie e analisi sui flussi della popolazione si dissolvono per lasciare spazio a un altro tipo di studio, molto più orientato sull’anatomia che sulle cifre.
Difficile equivocare sul tipo di servizi offerti dal sito. In mezzo a una pagina di colore prevalentemente nero campeggia un titolo che più esplicito non si può: «Comincia subito la tua avventura erotica» dice infatti la scritta in mezzo al portale e accanto compaiono bordate di ore le istruzioni per iscriversi in modo «veloce e anonimo», ma con l’assoluta garanzia di essere comunque capitato in luogo d’incontri «di successo» e, soprattutto, «di classe».
Il link, sfuggito ai funzionari addetti all’aggiornamento del sito, ha creato imbarazzo in Comune ed è stato rimosso non appena la notizia ha iniziato a circolare. Fra l’altro, uno degli ultimi atti amministrativi del Comune del 2012 è una determina dirigenziale da mille euro e rotti per far partire un’analisi del sito propedeutica a un vero e proprio intervento di restyling. L’obiettivo è di dare una rinfrescata al portale aggiornato l’ultima volta più di due anni fa, considerando anche il fatto piuttosto singolare che cercando il sito del Comune sui normali motori di ricerca, il link giusto non appare come il primo dei risultati, piazza occupata da una pagina del vecchio portale ante costituzione Provincia con un link per il reindirizzamento.