02 Marzo 2021 Segnala una notizia

Tennis Giussano: il 19 gennaio al via il torneo open

16 Gennaio 2013

tennis-giussano-FrigerioNon c’è un attimo di pausa per il Circolo Tennis Giussano, che dopo aver mandato in archivio l’edizione dei record del torneo giovanile Saranno Famosi, ora si appresta a vivere un altro grande classico del calendario lombardo invernale.

Sabato 19 gennaio scatta infatti la 24a edizione del torneo Open, che si concluderà il 3 di febbraio. “Ancora una volta – dice il direttore di gara Luigi Mauri – abbiamo chiuso le iscrizioni con un grande successo, soprattutto in termini di qualità”. Ai nastri di partenza del tabellone maschile si presenteranno in 73, leggermente sforata la quota massima prevista di 64. “Il bello è che tutti e 73 sono classificati in Seconda Categoria. Nel 2012 a completare il tabellone c’erano anche diversi giocatori di Terza, invece quest’anno saranno solo tennisti della categoria superiore”. Il primo classificato si porterà a casa, oltre alla coppa e a un omaggio degli sponsor del club, anche un assegno da 700 euro. 400 per il finalista e 200 per i due semifinalisti. “Lo spettacolo sarà garantito perché abbiamo ben nove atleti classificati 2.3, il limite massimo consentito per l’iscrizione”. Tra di loro anche diversi frequentatori del circuito internazionale Itf, come Fabrizio Ornago e Lorenzo Frigerio.

A difendere il titolo ci sarà anche il vincitore della passata edizione, che per altro gioca in casa. Si tratta di Marcelo Charpentier, coach internazionale, ex professionista Atp e oggi maestro proprio sui campi di Giussano. L’argentino, che è stato numero 114 delle classifiche mondiali nel 1997, vinse senza perdere un set e ora tenta la rincorsa verso il bis. In campo femminile tabellone numericamente molto simile a quello maschile. “Ci sono 40 giocatrici di seconda categoria – spiega Mauri – più una trentina di Terza Categoria”. Tre le favorite per meriti di classifica, tutte 2.3: la russa Ekaterina Lavrikova, di base a Gallarate, Verdiana Verardi, oggi maestra al Ct Monza e con un passato da Top 350 Wta, e la comasca Sara Sussarello, vale a dire la campionessa in carica, vincitrice a Giussano nel 2012. Alla prima classificata andranno, oltre alla coppa, 450 euro, 250 saranno riservati alla finalista e 150 alle due semifinaliste.

“Sabato 19 gennaio cominciano i primi incontri che andranno a chiudere i tabelloni di avanzamento – racconta Mauri – poi una pausa di una settimana che ci porterà al week-end del 26 gennaio, quando cominceranno anche i tabelloni principali. Da lì non ci fermeremo più fino alle finali di domenica 3 febbraio”. Gli orari, tutti i tabelloni e l’albo d’oro completo dal 1990 a oggi su www.ctgiussano.it.

I vincitori delle ultime 5 edizioni

Maschile 2012: Charpentier M. 2011: Basso A. 2010: Galovic V. 2009: Galli M. 2008: Bella M.

Femminile 2012: Sussarello S. 2011: Pairone G. 2010: Sussarello G. 2009: Magagnoli A. 2008: Popa A.

 

fonte: ufficio stampa C.T. Giussano

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi