Tennis, Ct Giussano: continua l’Open con tante giovani promesse
Sono già 42 le partite disputate nella 24a edizione dell’Open organizzato dal Circolo Tennis Giussano. Un primo week-end di gare che ha dato il via ai tabelloni iniziali, ossia quelli che si possono considerare di qualificazione al tabellone principale. Che scatterà invece all’inizio della prossima settimana.
26 match maschili e altri 16 femminili fin qui disputati sui campi in terra battuta di via Matteotti, dove ci sono molti protagonisti Under, specialmente tra le donne. Una su tutte Yana Morar, giovane rappresentante del Tennis Club Ambrosiano di Milano, che il 6 gennaio scorso proprio nel circolo brianzolo ha alzato la coppa del Torneo Saranno Famosi nella categoria Under 16. In quell’occasione era la favorita e ha rispettato i pronostici facendo valere la sua testa di serie numero 1, ma ora deve affrontare giocatrici di età e livello superiore e questo fa di lei un’outsider.
Un’altra promessa del tennis femminile è Beatrice Reda, che si allena al Ct Monza e che, pure lei, aveva ottimamente figurato sempre sugli stessi campi al “Saranno Famosi” del 2010, quando si portò a casa ben due titoli, Under 12 e Under 14. Sempre dallo stesso tabellone parte la rincorsa di Anna, una delle due talentuose gemelle Turati, che affronterà all’esordio a Giussano la pari-classifica (2.7) Beatrice Savignone. La sorella Bianca invece è già di diritto nel tabellone principale, grazie alla classifica di 2.5. Con lei, tutte le favorite alla conquista del titolo e dei 450 euro riservati alla vincitrice. Sara Sussarello, detentrice della coppa 2012, e Verdiana Verardi sono le prime teste di serie, ma occhio anche a Chiara Quattrone, Martina Colmegna e Giulia Gasparri, tutte frequentatrici del circuito internazionale. Così come la russa Ekaterina Lavrikova, altra concorrente alla vittoria finale.
In campo maschile, dove al campione vanno 700 euro, gli uomini da battere sono Marcelo Charpentier, detentore del titolo e maestro proprio al Ct Giussano, Fabrizio Ornago e Lorenzo Frigerio. Anche qui, dal tabellone iniziale può arrivare qualche giovane mina vagante, come Nicolò Turchetti, di Saronno, semifinalista ai campionati italiani Under 16 dello scorso anno. O come i due Mattia, vale a dire Rossi (classe 1997) e Scotti (1995). Tutti e tre hanno vinto i loro primi incontri e saranno di nuovo impegnati sabato prossimo. “Questa 24a edizione è caratterizzata da un altissimo tasso qualitativo”, sottolinea il direttore del torneo Luigi Mauri. “Nel week-end del 26 e del 27 gennaio si concluderanno i tabelloni intermedi e poi sarà la volta delle teste di serie. Lo spettacolo è garantito”. Gli orari, tutti i tabelloni e l’albo d’oro completo dal 1990 a oggi su www.ctgiussano.it.
fonte: ufficio stampa Ct Giussano