05 Marzo 2021 Segnala una notizia

Sport e cultura: Ferlito e Preziosa al Collegio Villoresi di Monza

22 Gennaio 2013

Ferlito-Preziosa-Villoresi-Monza-mbSport e scuola: binomio possibile. Questo il messaggio che il Collegio Villoresi San Giuseppe di Monza vuole infondere nei giovani studenti attraverso una serie di incontri con le stelle dello sport. A tal proposito le campionesse di ginnastica artistica Carlotta Ferlito e Elisabetta Preziosa della Gal Lissone, accompagnate dall’allenatrice Claudia Ferrè hanno incontrato lunedì scorso gli studenti della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di primo grado.

Gli alunni, colmi di emozione non si sono certo fatti mancare il coraggio e uno dopo l’altro hanno posto le loro domande, dubbi e curiosità alle due ginnaste che si allenano abitualmente al Centro Tecnico Federale di Milano e che hanno preso parte alle recenti olimpiadi di Londra 2012. Le azzurre hanno spiegato come è possibile combinare entrambi gli impegni. «Lo sport con le sue regole rappresenta una grande opportunità formativa per i giovani – dichiara il Rettore Don Romano Crippa  , insegna a relazionarsi con gli altri, infonde disciplina ed educa alla convivenza e al rispetto. Abbiamo deciso di organizzare incontri con atleti di fama internazionale perché nel prossimo anno scolastico abbiamo intenzione di far partire il nuovo Liceo Sportivo, se sarà completato l’iter parlamentare dell’indirizzo».

Ferlito-Don-Romano-Villoresi-Monza-mbLe materie portanti del Liceo Sportivo saranno oltre alle Scienze Motorie e alle Discipline sportive, Matematica, Fisica, Scienze, Inglese, Economia e Diritto dello sport. «Il Liceo è aperto a tutti, non solo a studenti che svolgono sport a livello agonistico ma anche a tutti colori che vogliono in futuro lavorare nel mondo dello sport. Con impegno e costanza è possibile ottenere buoni risultati sia scolastici che atletici – prosegue Don Romano Crippa ».

Il Collegio Villoresi è da tempo attento alle esigenze dei ragazzi impegnati in attività agonistiche, per i quali vengono creati programmi di studio personalizzati per far coincidere le esigenze di studio con la pratica sportiva. «Non è facile conciliare la scuola agli allenamenti – afferma Carlotta Ferlito -, dopo sei ore di palestra è difficile mantenere la concentrazione e l’ostacolo più complesso è sostenere gli esami tutti gli anni, ammetto di avere più tensione all’esame che in gara. Per questo quando si pratica uno sport la cosa fondamentale è divertirsi sempre in modo da associare al meglio e con serenità impegni scolastici e sportivi».

Ferlito-Preziosa-Villoresi1-Monza-mb

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi